« | Home | »

Orologi Lorenz collezione Aquitania: per chi ama il mare e la nautica

Autore: Fabio Dell'Orto | 1 luglio 2009

LorenzUna proposta nuova e davvero originale, che si discosta dalla tradizionale attività di produzione di Lorenz: si tratta della nuova collezione Aquitania.
Una nuova idea, a dir poco rivoluzionaria, che si ispira al mondo della nautica ed è realizzata in collaborazione con Officina Italiana Design, studio che da anni firma la produzione dei celebri cantieri navali Riva.

Un progetto in cui Lorenz ha chiesto ai celebri designer Mauro Micheli e Sergio Beretta di “mettersi in gioco” per creare un orologio con chiari riferimenti al mare ed alla nautica.

Officina Italiana Design ha accettato con entusiasmo la sfida e il risultato è una collezione unica sia nelle forme che nella cura dei dettagli.

I modelli della nuova collezione Aquitania hanno linee attuali, morbide ed essenziali che danno vita a costruzioni nuove, come per esempio la svasatura della cassa verso l’interno, pensata per rendere l’orologio più leggero nell’aspetto, e offrire una minore superficie di appoggio sul polso facilitandone la traspirazione e l’evaporazione dell’acqua nei periodi più caldi.
Le anse della cassa hanno inserti in tek o smalto che ricordano la coperta o lo scafo di un’imbarcazione.

Il fondello in acciaio è costruito “a tartaruga”.
Anche la corona, rettangolare, ricorda alcuni elementi nautici, o ancora la placca in alluminio satinato che incornicia il contatore cronografico posizionato al 9.

Per quanto riguarda i quadranti, sono volutamente opachi per non riflettere la luce solare, mentre
le lancette e la grafica sono leggere ed ariose come gli interni di uno yacht.

Infine il bracciale è stato studiato in modo particolarmente stretto per somigliare maggiormente ad un cinturino tecnico e non creare intralcio nelle manovre in coperta. Una delle versioni presenta inoltre gli stessi inserti in smalto della cassa, dettaglio che aggiunge un tocco in più esaltando la tecnicità del design.
Il cinturino è in pelle gommata così da risultare impermeabile.

I nuovi modelli della collezione Aquitania di Lorenz sono grintosi e affidabili, disegnati per gli amanti del mare e della nautica, ma si adattano perfettamente anche ad uno stile metropolitano più contemporaneo.
Una connubio molto ben riuscito quello tra Lorenz e Officina Italiana Design. Lo studio, che oggi disegna l’intera produzione dei cantieri nautici Riva, sia per gli interni che per gli esterni degli scafi, presenta quali punti forza linee pulite, cura dei dettagli e attenta scelta di materiali e colori, che rispecchiano alla perfezione i valori del brand Lorenz.

Tags:

Categoria: Lorenz | Nessun Commento »

Commenti