« | Home | »

Lorenz Vigorelli

Autore: Fabio Dell'Orto | 21 aprile 2012

L’Arte ed il Design entrano a far parte del Mondo dell’Orologeria; Orologi Lorenz ha da sempre coltivato un certo interesse nei confronti dello stile e dell’innovazione.
Con l’Orologio Lorenz Vigorelli prende consistenza un progetto che la Casa Milanese ha sempre considerato; rendere accessibili al grande pubblico orologi dall’alto contenuto stilistico ad un prezzo ” democratico “.

Orologio Lorenz Vigorelli

Con la collaborazione di Matteo Ragni, affermato designer di fama internazionale, ha creato e prodotto una linea di orologi che prende il nome da un storico industriale milanese: Giuseppe Vigorelli.
Egli fu un imprenditore e assessore al Comune di Milano negli anni ’30, corridore di ciclismo su pista in gioventù, ideò il noto velodromo nel centro cittadino. Storico teatro di eventi sportivi di alto livello dove si affrontavano i campioni della pista e dove erano ospitati match di pugilato ed altri eventi di grande richiamo.

La struttura dell’impianto ha ispirato l’Architetto Ragni nella creazione di questi orologi; oggetto che si avvicinano alla perfezione, forme pure e un gioco di geometrie. La cassa del Lorenz Vigorelli è squadrata e conserva un cuore rotondo che ricorda le curve paraboliche di un velodromo, aumentando l’effetto prospettico.
Un quadrante lievemente convesso che richiama una lente, una porzione di sfera.

Il materiale utilizzato è di prima qualità, a partire dal vetro zaffiro antigraffio; un fondo cassa serrato con viti che al centro ospita il pulsante per la regolazione delle ore.
Una cassa in acciaio rivestita in policarbonato che garantisce una tenuta fino a 5 atm con internamente un movimento ISA al quarzo di produzione svizzera.

I quadranti sono due: in smalto nero e bianco con punti ora e minuteria stampati.
A vestire gli orologi, cinturini in morbido e colorato silicone, inseriti perfettamente alla cassa da formare una linea di continuità senza interruzioni.
Lorenz Vigorelli un modello che può definirsi unisex, indossato con disinvoltura sia da uomo che dalla donna, sarà probabilmente destinato ad un uso stilistico più che tecnico.

Marco Limbiati, per Limbiati Orologeria.

Categoria: Lorenz | Nessun Commento »

Commenti