« | Home | »

Lorenz festeggia 75 anni

Autore: Fabio Dell'Orto | 16 marzo 2009

75 Anni Di LorenzSarà un nuovo orologio, “75“, l’omaggio che l’azienda offre alla propria storia, una storia tutta italiana, iniziata a Milano nel 1934. Fu Tullio Bolletta, maestro orologiaio, ad intuire le possibilità di un nuovo marchio capace di unire la fantasia del design italiano alla maestria tecnica dell’orologeria svizzera.

Lo scorso anno il concorso di design indetto da Lorenz per il progetto di un nuovo modello dedicato ai 75 anni di Lorenz, aperto solo a studenti e designer italiani, è stato vinto da EMO Design. Così è nato il nuovo orologio 75 di EMO Design, un’edizione limitata che verrà presentata alla prossima Fiera di Basilea.

Lorenz da sempre punta sul design italiano e fa di questo un valore aziendale di grande rilevanza: la storia del design Lorenz è costellata di premi, come il Compasso d’Oro, vinto nel 1960 con il modello Static, e poi il Red Dot vinto con il modello Neos nel 2007, bissato dal Compasso d’Oro allo stesso modello nel 2008.

Il nuovo 75, l’orologio del 75° di Lorenz, uscirà in 750 esemplari, e stupirà per il suo design essenziale ed efficace. E’ un design capace di veicolare molto della storia Lorenz: protagonista è la cassa in acciaio, lucido o ionizzato nero, innovativa per la posizione della corona. La cassa stessa riprende forme allungate di oggetti industriali degli anni ’30, gli anni di fondazione dell’azienda. Volutamente anche il logo sul fine quadrante è quello storico, tuttavia l’amalgama dell’insieme degli elementi stilistici dà come risultato un orologio progettato sulla percezione attuale di quegli anni, con i colori e le sfumature delle vecchie foto, ma con la tecnica ed i materiali di oggi.

Vetro bombato antigraffio, movimento al quarzo Swiss Made, cinturino in pelle, impermeabilità garantita fino a 30 metri.

Un grande omaggio al Made in Italy che ha segnato la storia del marchio Lorenz e nello stesso tempo una nuova ed innovativa proposta di design da Lorenz, che vedremo dal vivo solo a Basilea.

Nel frattempo Buon 75° Compleanno Lorenz!

Tags:

Categoria: Lorenz | Nessun Commento »

Commenti