« | Home | »

Orologio Laurens SmartWatch

Autore: Fabio Dell'Orto | 3 febbraio 2016

Anche se qualcuno continua a resistere alle diaboliche tentazioni della tecnologia, ormai è sempre più difficile trovare chi non ha un telefono di ultima generazione nella tasca della giacca o dei pantaloni.

Volenti o nolenti, la società ultraevoluta a cui apparteniamo sta imponendo una costante evoluzione ai suoi standard di comunicazione ed è praticamente impossibile rimanere indietro, se non correndo il rischio di essere tagliati fuori e – soprattutto – di non riuscire a “recuperare”.

Orologio Laurens SmartWatch

Orologio Laurens SmartWatch

Fatte le dovute premesse, il nuovo prodotto di Laurens, l’Orologio Laurens SmartWatch, è uno dei cosiddetti “smartwatch”, ovvero un orologio dalle caratteristiche estremamente evolute, con possibilità davvero straordinarie che spaziano dall’indicazione della temperatura alla gestione del calendario di Google, dalla telefonata in perfetto stile James Bond parlando con il proprio polso al conto dei passi percorsi durante il percorso mattutino di allenamento, e via dicendo.

Le possibilità in questo campo sono pressoché infinite e ogni giorno i maghi dell’elettronica se ne inventano una nuova.

Laurens con il suo Orologio Laurens Smart Watch ha saputo rimanere al passo coi tempi senza rinunciare a una delle caratteristiche peculiari della sua intera produzione, ovvero l’estrema convenienza dei prezzi proposti al pubblico.

Lo smartwatch di Laurens è il tipico orologio digitale con cassa e cinturino in caucciù nero dall’aspetto forse fin troppo convenzionale ma con un cuore decisamente nuovo.

il Retro dell'Orologio Laurens SmartWatch

il Retro dell’Orologio Laurens SmartWatch

La sua caratteristica principale risiede nell’antenna bluetooth grazie a cui è in grado di dialogare con uno smartphone (Android e iOs) ma, a differenza degli smartwatch più avanzati, non ha uno schermo a colori, non possiede una fotocamera né tantomeno un microfono o un accelerometro; è però in grado di rappresentare con una serie di icone predefinite lo stato delle notifiche presenti sullo smartphone a cui è accoppiato.

Se si riceve una telefonata, il telefono squilla e l’orologio emette un beep e / o vibra, così come se si viene contattati tramite il programma di messaggistica istantanea, se si riceve un messaggio di mail, se è avvenuto qualcosa sui social network e via dicendo.

Tutto qui. Semplice, anzi, semplicissimo, però estremamente efficace.

Per sapere cosa succede sul telefono è sufficiente un’occhiata discreta allo schermo ampio dell’orologio, senza dare nell’occhio e senza dare fastidio a nessuno.

Per poterlo utilizzare al pieno delle sue possibilità, l’Orologio Laurens Smart Watch dev’essere gestito tramite l’applicazione ‘Youngs Watch’ scaricabile gratuitamente dallo store relativo allo smartphone utilizzato (iOs pare però avere qualche possibilità in meno rispetto ad Android).

Senza tale applicazione l’orologio rimane un normalissimo dispositivo digitale con le consuete prestazioni a cui siamo tranquillamente abituati, ovvero – oltre all’indicazione del tempo – il calendario perpetuo, sveglie e segnale orario, cronografo, timer, ore del mondo, illuminazione del quadrante e via dicendo; accoppiandolo allo smartphone si aggiungono – oltre a quelle già citate – la possibilità di sincronizzare l’orario automaticamente, di scattare foto tramite la fotocamera del telefono comandandola con un pulsante apposito dell’orologio, di “cercare” il telefono qualora l’avessimo smarrito e molte altre cose ancora.

È ovviamente possibile scegliere per quali notifiche si desidera essere avvisati e impostare l’applicazione con pochi click non presenta alcuna difficoltà anche per i meno esperti.

Le uniche cose che forse non convincono appieno sono il raggio d’azione limitato della trasmittente bluetooth (ma d’altra parte 6 metri sono più che sufficienti nella maggior parte dei casi) e l’utilizzo di una batteria CR2032, alla quale sarebbe forse sarebbe stata preferibile una soluzione di tipo ricaricabile.

I pro dell’orologio, unitamente al prezzo al pubblico inferiore con ogni probabilità agli 80€, sono comunque innegabilmente numerosi e non è difficile immaginare che l’Orologio Laurens SmartWatch avrà un grande successo di vendite.

Andrea Job

Categoria: Laurens | Nessun Commento »

Commenti