« | Home | »

Orologio Kero Talking Devices

Autore: Marco Limbiati | 12 ottobre 2017

L’Orologio Kero Talking Devices RCS278 dispone di aggiornamento automatico dell’ora via radio.

Capta i segnali emessi per gli Orologi Atomici situati in Germania, Regno Unito, Stati Uniti e Giappone.

 

Rispetto per l’Ambiente

Questo Orologio è Solare, in modo che la pila si ricarica con la luce (solare o elettrica) che incide sulla circonferenza dell’orologio. Quando la batteria è totalmente carica, l’orologio dispone di una autonomia di circa tre mesi, sempre indipendentemente dell’uso che se ne faccia.

Per un funzionamento continuo e senza incorrere in problemi, si raccomanda ricaricare l’orologio sotto una fonte luminosa (luce solare o luce elettrica di 10000 lux) per tre ore alla settimana. Come riferimento, una lampada fluorescente, messa a distanza di 8 centimetri dall’orologio, faciliterà questa intensità luminosa necessaria di 10000 lux.

 

Orologio Kero Talking Devices

Orologio Kero Talking Devices

 

Messa a Punto

L’Orologio viene fornito non messo a punto per evitare il consumo della batteria. Per attivarlo, premere e mantenere premuto qualsiasi dei due tasti per due secondi. L’orologio annuncerà l’ora in cui si trova e le lancette gireranno fino a mettersi a punto.

Si prevede che per un po’ di tempo che l’orologio non venga aggiornato, si può metterlo in modalità riposo. Per metterlo in modalità riposo sarà necessario digitare il tasto S2. Senza lasciare il tasto premere anche il tasto S1 e mantenerli premuti entrambi finche la lancetta dei secondi gira rapidamente. Dunque lasciare la pressione dei due tasti. L’orologio sarà in modalità “riposo”. L’ora che segnalerà è l’1:00. In questa situazione, l’orologio mantiene la sua ora interna.

 

Configurazione Automatica dell’Ora

Ogni notte alle tre del mattino l’orologio capta il segnale emesso dall’orologio atomico prefissato. Impostando sia l’ora analogica come quella parlante all’ora ufficiale. Così l’utilizzatore non deve mettere a punto l’orologio. Il cambio orario tanto estivo quanto invernale si realizzerà in modo automatico.
Se ci si trova in una zona senza copertura per gli orologi atomici, si procederà per la messa a punto dell’ora in modo manuale.

 

L'Orologio Kero Talking Devices

L’Orologio Kero Talking Devices

 

Funzioni Basiche dei Tasti

S1 (tasto posizionato alle due). Premere una volta il tasto “S1” l’orologio pronuncerà l’ora attuale. Premendolo due volte, l’orologio annuncerà la data. Premendolo invece tre volte, l’orologio annuncerà il paese in cui c’è l’orologio atomico a lui associato (nel nostro caso la Germania) ci dirà anche se l’ora è aggiornata se il segnale dell’orologio atomico è stato ricevuto correttamente la notte precedente oppure ora non aggiornata se non è stato captato il segnale.

S2 (tasto alle 4) Premere il tasto S2 per verificare l’ora della sveglia l’orologio indicherà se la sveglia sarà attiva o disattiva.

Premere il tasto S2 due volte per sapere il livello della batteria solare. La lancetta dei secondi indicherà il livello di carica nella seguente forma: la lancetta si fermerà alle 8 se il livello della batteria è massimo.

Si troverà alle sette se il livello è medio. Si troverà alle sei se il livello è basso.

Quando il livello della batteria è basso verrà emesso un tono prima della lettura dell’ora, la data o l’ora della sveglia. La lancetta dei secondi si muoverà ogni due secondi. E’ ora di ricaricare la pila.

 

Corona

La corona si deve utilizzare solo se è necessario nel caso in cui si deve sincronizzare le lancette con l’ora parlante. Questa procedura si deve fare solo se si è manipolato l’orologio per errore o perché si è cambiata la batteria.

 

Il Kero Talking Devices

Il Kero Talking Devices

 

Livello di carica della Batteria

Se si preme il tasto delle 4 due volte, la lancetta dei secondi indicherà il livello di carica della batteria. Sulla circonferenza si può rilevare il livello della batteria: Verde (livello massimo), Giallo (livello medio) o Rosso (livello minimo).

Quando il livello di carica è basso l’orologio emetterà un tono di avviso ogni volta che annuncia l’ora, la data o l’ora della sveglia. Poi la lancetta dei secondi avanza ogni due secondi. Quando la batteria è bassa, se non si ricarica l’orologio rimarrà con le lancette posizionate alle 12.

 

Carica della Batteria

L’orologio dispone di un pannello solare sotto la circonferenza che trasforma la luce in elettricità che permette la ricarica della batteria. E’ consigliabile ricaricare l’orologio per 3 o 4 ore a settimana sotto la luce solare.

Se il livello della batteria è molto basso possono essere necessari dei giorni per la ricarica della batteria 50-60 ore sotto una lampada di 10000 lux oppure 23 ore sotto la luce solare diretta.

Come orientamento, una luce fluorescente situata a 7-8 centimetri dall’orologio, proporzionerà 10000 lux.

Da tenere in considerazione per la ricarica dell’orologio: si deve evitare che l’orologio non deve essere esposto a temperature superiori a 60 gradi. Si danneggerebbe in modo irreversibile. Si deve evitare, per esempio, di lasciare l’orologio nel cassettino del cruscotto della macchina.

Si raccomanda di ricaricare l’orologio settimanalmente.

Disponiamo di un caricatore freddo speciale per ricaricare la batteria dell’orologio solare. Con questo la carica è più efficace e sicura, poi non sottomette l’orologio ad alta temperatura. Facilita anche la ricarica settimanale indipendente dalla meteorologia.

 

Ricezione del Segnale

Per la corretta ricezione del segnale di radiofrequenza emessa dagli orologi atomici, si deve mettere l’orologio vicino ad una finestra e seguendo le seguenti raccomandazioni:

Questi disegni indicano come si deve posizionare l’orologio per una ricezione del segnale orario corretto:

 

Per cambiare l’orologio atomico di default

  1. Premere e tenere premuto il pulsante delle 4 (S2). L’orologio annuncerà “programmazione della sveglia, premere il tasto “delle due”
  2. Successivamente si preme il tasto delle 4 (S4)  finchè l’orologio annuncia “selezione della zona oraria, solo quando si visitano questi paesi. Premere il tasto delle 2”.
  3. Premere il pulsante delle 2 (S1). Seguire le istruzioni che l’orologio fornisce fino a selezionare la zona oraria. Confermare (premendo il pulsante delle 4 (S2).
  4. Dopo la conferma, l’orologio si imposterà con la nuova zona oraria. Le lancette gireranno finchè si mette a punto l’ora parlante.
  5. Alle tre del mattino ora locale, l’orologio cercherà il nuovo segnale di sincronizzazione.

Nota: Durante l’orario estivo il cambiare la zona oraria, può comportare che  l’orologio segni una ora indietro rispetto all’ora locale. Si può correggere questo errore manualmente o aspettare la correzione in automatico durante la notte.

 

Programmazione della Sveglia

  1. Premere e tenere premuto il tasto delle 4 (S2) finchè l’orologio annuncia “programmazione della sveglia, premere il tasto delle 2”.
  2. Premere il tasto delle 2 (S1) e seguire le indicazioni vocali dell’orologio e impostare l’ora della sveglia e, continuando, i minuti.
  3. Confermare premendo il tasto delle 4 (S2). Lorologio annuncerà l’ora della sveglia appena impostata.
  4. Con l’orologio nel modo normale di funzionamento si può consultare l’ora della sveglia e se questa è attiva o meno premendo il tasto delle 4 (S2).

Nota: Cambiando l’ora della sveglia, questa si attiva automaticamente la sveglia suonerà per 30 secondi. Per spegnerla prima del tempo si può premere un tasto qualsiasi. La sveglia è giornaliera, suonerà ogni giorno alla solita ora finchè è attiva. Descriveremo adesso come si attiva e si disattiva la sveglia.

 

Attivazione e Disattivazione della Sveglia

  1. Premere e tenere premuto il tasto delle 4 (S2) finchè l’orologio annuncerà “programmazione della sveglia, premere il tasto delle 2 S1)
  2. Premere il pulsante delle 4. L’orologio annuncerà “attivazione della sveglia, premere il pulsante delle 2”
  3. Seguire le istruzioni indicate dall’orologio per attivare o disattivare la sveglia
  4. Confermare premendo il tasto delle 4 (S2)

 

Attivazione e Disattivazione dell’Annuncio Orario

Se l’annuncio orario è attivo, l’orologio annuncerà le ore in punto. In default questa funzione è disattiva.

  1. Premere e mantenere premuto il pulsante delle 4 (S2) finchè l’orologio annuncia “programmazione dell’allarme, premere il pulsante delle 2”
  2. Successivamente si premerà il pulsante delle 4 finchè l’orologio annuncia “Attivazione dell’annuncio orario, premere il pulsante delle 2
  3. Premere il pulsante delle 2 (S1), l’orologio annuncerà “annuncio orario attivo o disattivo”, confermare con il pulsante delle 4”
  4. Ogni volta che si premerà il pulsante delle due, si attiverà o si disattiverà l’annuncio orario, annunciando la funzione
  5. Premere il pulsante delle 4 (S2) per confermare e uscire dal settaggio

 

Programmazione Manuale dell’Ora

Se si utilizza l’orologio in una zona fuori dalla copertura del segnale atomico, si può configurare l’ora manualmente. Non utilizzare la corona per cambiare le lancette. Queste sono sincronizzate con l’ora parlante e si muoveranno da sole.

  1. Premere e tenere premuto il tasto delle 4 finchè l’orologio annuncia “programmazione dell’allarme, premere il tasto delle 2”
  2. Premere successivamente il pulsante delle 4 (S2 finchè l’orologio annuncia “programmazione dell’ora, premere il pulsante delle due
  3. Seguire le indicazioni dell’orologio per impostare l’ora
  4. Confermare premendo il pulsante delle 4 (S2). Le lancette gireranno fino a impostarsi con l’ora parlante.
    L’orologio non permette di configurare La data in modo manuale. sarà disponibile solamente se l’orologio riceverà il segnale per la sincronizzazione.

 

Sincronizzazione delle Lancette con l’Orologio Parlante

Se si verifica che le lancette non coincidono con l’ora parlante, (per manipolazione accidentale della corona o per il cambio della batteria), si possono  sincronizzare entrambe le ore:

  1. Aspettare che la lancetta dei secondi arrivi a posizionarsi alle 12 e girare la corona. L’orologio si fermerà
  2. Girare la corona finchè le tre lancette siano allineate alle 12
  3. Premere il pulsante delle 2 (S1) per cinque secondi, e senza lasciare la pressione del tasto schiacciare la corona
  4. Le lancette gireranno da sole fino a segnare l’ora che coincide con l’ora parlante

 

Reset Totale dell’Orologio

Se l’orologio non funziona correttamente, prima di portarlo all’assistenza tecnica si raccomanda di fare un reset completo.

  1. Aspettare che la lancetta dei secondi arrivi alle 12 e poi tirare la corona. L’orologio si fermerà
  2. Girare le lancette finchè non saranno allineate alle 12
  3. Premere il pulsante delle 4 (S2) per 15 secondi. Senza lasciare la pressione del tasto, schiacciare la corona
  4. L’orologio rimarrà fermo per alcuni minuti. Collocarlo vicino ad una finestra e con la freccia delle 11 orientata a nord per captare meglio il segnale atomico. Nel ricevere il segnale atomico, l’orologio si metterà a punto. Se non riceverà il segnale si metterà in funzionamento, però senza visualizzare l’ora locale.In questo caso, si dovrà configurare l’ora manualmente affinchè nella notte ritenti di sincronizzarsi con l’orologio atomico della zona.

Luca Martinelli

Categoria: Kero Talkng | Nessun Commento »

Commenti