« | Home | »

Jaeger Le Coultre – Reverso Grande Complication à Triptyque

Autore: Fabio Dell'Orto | 24 marzo 2008

Questo modello nel 2007 al Grand Prix D’Horlogerie de Genève ha vinto il premio speciale della giuria. L’orologio è realizzato in platino in edizione limitata di soli 75 pezzi.
Sulla facciata principale del Reverso Grande Complication à Triptyque è visibile un tourbillon con scappamento isometrico, ispirato ai cronometri da marina.

Laeger Le Coultre

Nella seconda faccia un calendario zodiacale è visibile con carta stellare, con indicazione dell’alba e tramonto, ed equazione del tempo.
Menter sulla terza facciata sono visibile le indicazioni del calendario perpetuo attiavato mediante un sofisticato meccanismo che permette il moto dal movimento dell’orologio al Suo telaio.

Il Reverso Grande Complication à Triptyque Jaeger-Le Coultre accogli 18 complicazioni e i meccanismi sono protetti da 6 domande differenti di brevetto. Il calibro dell’orologio prevede un bilancere oscillante dotato di 4 viti per la messa a punto con ruota ultra legera in silicio.

La gabbia dell’orologio è in titanio con peso di 0,08 grammi, che sommato a quello del bilancere e scappamento arriva ad un peso di grammi 0,29.

Come è stato detto sulla 2 faccia l’apertura del cielo stellato è sincronizzata sull’emisfero boreale o astrale con visualizzo anche del calendario zodiacale e l’equazione del tempo.
Il dispositivo del calendario perpetuo sulla terza faccia ossia sul telaio, viene animato da un sistema di leve bascule che entrano in azione una volta al giorno, ossia nella mezzanotte.

La cassa del Reverso Grande Complication à Triptyque Jaeger-Le Coultre reversibile deve aderire perfettamente al telaio per ottenere il cambio della data.

Tags:

Categoria: Jaeger-Le Coultre | 2 Commenti »

2 Commenti del Post “Jaeger Le Coultre – Reverso Grande Complication à Triptyque”

  1. pacosky90 Ha scritto questo commento il:
    24 marzo 2008 alle 23:56

    questo orologio è uno spttacolo!

  2. rosanna Ha scritto questo commento il:
    2 aprile 2008 alle 18:26

    qualcuno ha da vendere un cinturino di pelle originale per un Reverso del 1985 di acciaio misura da uomo ?
    Se no, mi dite dove posso trovarlo vicino a Brescia?
    Grazie mille

Commenti