« | Home | »

Da HYT a Basilea, un orologio … a liquido

Autore: Enrico | 6 febbraio 2012

In termini assoluti non si tratta di una novità!

La genialità italiana del Medio-Evo che ebbe con Leonardo da Vinci la sua più alta espressione, aveva costruito già allora orologi ad acqua. E non di meno fecero nientemeno che i Cinesi.

Ma che si arrivasse a costruire un orologio da polso, completamente meccanico, con indicazione delle ore attraverso la canalizzazione di un liquido, questo probabilmente non lo pensava neppure il grande genio toscano,

E’ una delle novità che saranno oggetto di curiosità alla prossima Fiera dell’Orologeria di Basilea, in programma a partire dall’8 marzo.

Questa autentica realizzazione rivoluzionaria sarà presentata da HYT, che esporrà appunto il modello H1, il primo orologio da polso con orario “liquido”.

A beneficio dei lettori de IlBlogdegliOrologi, ecco il video in cui vedremo questo prodigio funzionante. Basterà cliccare sull’immagine qui sotto:

[video_lightbox_youtube video_id=K39250bbTC0 width= 899 height=531 anchor=”http://img.youtube.com/vi/K39250bbTC0/0.jpg”]

La pressione del liquido nel canale attorno al quadrante, si ottiene attraverso due minuscoli compressori.

I minuti sono indicati con il sistema tradizionale di una lancetta posta in un quadrantino a ore 12, mentre a ore 2 è sistemato il quadrante per la riserva di carica di 65 ore.

Un piacevole effetto di funzionamento si ottiene con il movimento a vista della ruota posta a ore 10.

E’ stato fissato anche il prezzo di questo gioiello: $. 45.000,00. Forse neppure troppi per permettersi un … miracolo al polso.

Categoria: Il Laboratorio Di Enrico | Nessun Commento »

Commenti