« | Home | »

Costruisci la tua sveglia digitale

Autore: Enrico | 18 aprile 2015

Per venire incontro ai moltissimi lettori che vogliono approfondire la loro passione per l’Orologeria anche in senso “attivo”, nell’ambito della nostra rubrica “Il Laboratorio di Enrico”, abbiamo pensato di fare cosa gradita nel consigliare un Kit di montaggio per costruire da sé un orologio con sveglia a LED.

Si tratta di un semplice esercizio accessibile veramente a tutti, che non potrà che far divertire tutti gli appassionati del settore, con un costo assolutamente irrisorio.

IMG_0978La sveglia digitale che ne verrà fuori sarà utilizzabile immediatamente e ognuno potrà “vestirla” come crede, seguendo la propria fantasia (c’è chi l’ha inserita in una pantofola, o altri che l’hanno montata sopra un vecchio CD), oppure lasciarla così com’è, per rendere il suo look futuribile.

Il kit di montaggio prevede proprio poco sforzo e nessuna difficoltà.

I lettori che già si dilettano in montaggi elettronici la troveranno veramente semplice da realizzare, ma anche coloro che si cimentano per la prima volta con il saldatore, cliccando QUI troveranno tutte le informazioni utili per una semplicissima realizzazione del progetto.

Nonostante il bassissimo costo, questo orologio con sveglia si differenzia da molti segnatempo a LED sul mercato, che traggono la base dei tempi dalla frequenza di 50Hz della rete elettrica, in quanto il suo funzionamento è a quarzo, e la sua alimentazione a bassa tensione.

Sulla scheda del prodotto sono elencati tutti i componenti necessari, dalla basetta, al quarzo, al microprocessore già programmato, comprensivo del suo zoccolo per facilitare sia un’eventuale e improbabile sostituzione, ma soprattutto per evitare surriscaldamento nel montaggio da parte dei meno pratici.

Per alimentarla la nostra sveglia sarà sufficiente un qualsiasi carica-batterie del nostro cellulare, purché sia, come la stragrande maggioranza di essi, a 5v.

Il consumo, nonostante l’utilizzo di un display a 4 elementi di LED a 7 segmenti, è veramente irrisorio.

È un ottimo banco di prova per prendere confidenza con l’Elettronica applicata all’Orologeria, che ci schiuderà infinite porte e passioni, in quanto questa disciplina ci consentirà di realizzare infinite creazioni, come cronografi, timer, driver temporizzati e tutto quanto stimolasse la nostra fantasia.

La manualità acquisita nel maneggiare i micro-componenti potrebbe inoltre far prendere il coraggio per intervenire anche sui nostri orologi meccanici, seguendo ovviamente i consigli degli esperti, e con tutte le precauzioni del caso.

Nell’articolo che potrete raggiungere con uno dei due link sopra indicati, troverete tutte ma proprio tutte le istruzioni, e i rimandi alla scheda del kit, disponibile a soli €. 12,00.

È il momento di tuffarsi in questa passione, che se affrontata come si deve, potrebbe durare per tutta la vostra vita.

Buon lavoro!

 

Categoria: Il Laboratorio Di Enrico | Nessun Commento »

Commenti