« | Home | »

Orologi Hamilton Khaki Navy Pioneer in edizione limitata

Autore: Fabio Dell'Orto | 27 febbraio 2012

Hamilton ha scelto Baselworld 2012 come trampolino di lancio per il suo nuovo Hamilton Khaki Navy Pioneer che verrà prodotto in edizione rigorosamente limitata.
Il segnatempo è ispirato ai cronometri da marina che il marchio costruiva nel 1940. Questo infatti funge sia da orologio da polso sia da orologio da tavolo. Riferendosi all’anno in cui Hamilton fu fondata, sarà realizzato in 1.892 esemplari numerati e, per ricordare i suoi “antenati”, consegnato in una scatola in legno di hevea. Le sue caratteristiche di precisione potranno essere fruite sia portandoselo sempre con sé al polso, sia mostrandolo orgogliosamente su un tavolo.

Orologi Hamilton Pioneer

I cronometri marini Hamilton hanno dimostrato nel passato una precisione senza eguali. Oggi Hamilton Khaki Navy Pioneer Limited Edition adotta lo stesso ambizioso percorso di raggiungimento dei più elevati standard d’affidabilità. Monta un movimento meccanico fabbricato in Svizzera ETA 6498 a carica manuale con decorazioni uniche per onorare l’anniversario dei 120 anni del marchio. Perfettamente in sintonia con la misurazione precisa del tempo mostra un quadrante con ore e minuti centrali e piccoli secondi a ore 6. La sua cassa è impermeabile fino a 100 metri di profondità.

Esattamente come il modello del 1940, Hamilton Khaki Navy Pioneer presenta lancette color blu oceano, insieme ad altri particolari che ricordano il passato, come il quadrante argentato, le anse a filo ed il cinturino di pelle per fissarlo al polso. Durante l’ultimo conflitto mondiale Hamilton nella sua fabbrica di Lancaster – Pennsylvania – produsse 10.092 cronometri da marina in grado di soddisfare le più elevate esigenze di precisione ed affidabilità: a quell’epoca erano vitali attrezzature navali per calcolare la longitudine. Hamilton fu l’unica azienda in grado di costruire l’enorme commessa militare in poco più di un anno.

Tra questi oltre diecimila segnatempo solo uno non fu utilizzato per azioni belliche: fu l’esemplare presentato al presidente Roosevelt, rintracciato dopo la guerra nella sua biblioteca a Hyde Park. Nel 1943 Hamilton fu insignita di un riconoscimento speciale della Marina Militare degli Stati Uniti per aver raggiunto l’eccellenza nella fornitura di equipaggiamenti militari. Hamilton Khaki Navy Pioneer sarà presentato ufficialmente al salone internazionale Baselworld 2012.

Marco Parravicini di Gioielleria Parravicini Concessionario Orologi Hamilton Varese

Categoria: Hamilton | Nessun Commento »

Commenti