« | Home | »

Orologi Hamilton: caratteristiche da primi della classe

Autore: Fabio Dell'Orto | 9 gennaio 2012

Da sempre gli orologi Hamilton si sono contraddistinti per le loro elevate qualità e standard di produzione. Vediamone alcune. Il cinturino, che ha la funzione di fissare l’orologio al polso, può essere in acciaio, pelle, gomma, pelli pregiate o fatto di tanti altri materiali. Anche la sua foggia può avere forme semplici o elaborate. Hamilton offre cinturini di alta qualità in pelle, gomma, pelli pregiate o in tela e con i migliori materiali di rivestimento antiallergici. Gli orologi Hamilton sono dotati sia di fibbie pieghevoli sia di fibbie normali. Le collezioni Hamilton Khaki e Hamilton American Classic offrono diverse varianti di queste fibbie standard.

Orologi Hamilton

La fibbia pieghevole ha un fermaglio a tripla sicurezza ed un meccanismo di apertura a pressione. Il vetro di un orologio è una copertura trasparente che ha la funzione di proteggere la parte anteriore dell’orologio e, in alcuni casi, di permettere a chi lo indossa di vedere il movimento posto sul fondo della cassa. Il vetro può essere fatto di uno dei materiali seguenti: plexiglass, un materiale plastico leggero e trasparente – rappresenta la scelta più economica, tende facilmente a rompersi e graffiarsi; vetro comune, lo stesso utilizzato per le finestre – solitamente definito nel settore dell’orologeria come “vetro minerale”, è più fragile del plexiglass; zaffiro sintetico, è il materiale in cristallo di vetro più costoso, e il più resistente ai graffi.

La maggior parte degli orologi Hamilton sono dotati di un vetro zaffiro, una delle sostanze più dure presenti sulla terra. Creato attraverso il processo di cristallizzazione dell’ossido di alluminio, il vetro zaffiro sintetico accentua, protegge e garantisce impermeabilità alla cassa dell’orologio. Le sue caratteristiche positive sono la trasparenza, la durata, la brillantezza e la sua capacità di essere modellato in diverse forme. Il vetro zaffiro possiede eccellenti proprietà: anti-graffio, alta resistenza agli urti e all’abrasione, notevole stabilità fisico-chimica, grande lucentezza sulla superficie.

Il diamante può scalfire il vetro zaffiro allo stesso modo dei materiali artificiali che contengono carburo di silicio, un materiale più duro dello zaffiro. Tali materiali vengono a volte utilizzati per creare superfici di finta pietra per mobili o pareti.
È importante sapere che un graffiatura accidentale di un vetro zaffiro contro tali superfici può lasciare un segno. Assieme alle lancette, il quadrante è l’organo di indicazione dell’orologio. Esecuzione: l’applicazione delle cifre sul quadrante avviene tramite la stampa a transfer. A volte, sugli indici viene applicato un materiale luminescente per un’illuminazione automatica delle lancette o degli indici sul quadrante, e anche sul quadrante stesso.

L’indicazione delle ore, dei minuti e dei secondi viene data da cifre, divisioni, segni o indici che, a seconda delle diverse tecniche, vengono stampati, ricalcati o fissati sul quadrante. Forma: i quadranti sono piatti o incurvati e possono avere forma rotonda, ovale, quadrata, rettangolare o tonneau, e adattati al movimento. Finiture: il quadrante può essere decorato, lucidato o spazzolato per ottenere un effetto particolare. Le lancette rappresentano, assieme al quadrante, l’organo di visualizzazione dell’ora, possono essere di ottone, oro, acciaio, alluminio o lega speciale. Fattura: naturali, dipinte, luminescenti, brunite o sottoposte a trattamento galvanico. Possono essere con o senza rocchetto.

Gli orologi Hamilton sono dotati di diversi tipi di lancette, a seconda del modello. La maggior parte degli orologi Hamilton è dotata di cassa in acciaio inossidabile. Se il tipo di modello lo richiede, si può utilizzare anche una cassa in titanio. Tuttavia, la cassa in titanio è presente solo in pochi modelli della collezione. L’acciaio inossidabile, conosciuto anche come acciaio inox o inox, è una lega in acciaio con un contenuto minimo di cromo pari all’11%. È il materiale ideale da utilizzare nella produzione di casse per orologi, cinturini e fibbie. Hamilton usa un tipo di acciaio inossidabile di altissima qualità 1.4404 (316L).

Marco Parravicini della Gioielleria Parravicini Di Varese, Concessionario Orologi Hamilton.

Categoria: Hamilton | Nessun Commento »

Commenti