« | Home | »

Hamilton Railroad, un’unione del passato con il futuro

Autore: Fabio Dell'Orto | 16 novembre 2010

Con la nuova collezione Hamilton Railroad, riprende il fascino e l’orgoglio della casa orologiera alla fine del diciannovesimo secolo, quando fu denominata “The watch of Railroad Accuracy”, l’orologio di precisione delle ferrovie, per avere fornito ai macchinisti delle ferrovie del nord America, orologi da taschino molto precisi ed affidabili.

Il Railroad

Prima del 1892, negli Stati Uniti, i treni viaggiavano ad orari non stabiliti, ed i passeggeri erano confusi, dopo il 1892 Hamilton decise di consegnare degli orologi molto precisi a tutta la comunità ferroviaria; cosicché da diminuire la confusione di orario che regnava a quei tempi.

La nuova collezione Railroad riprende il fascino del vecchio orologio da taschino in un design contemporaneo e chic; la nuova collezione comprende il solo tempo da 38mm, il solo tempo con piccoli secondi da  44mm, ed il chrono da 46mm.

Il Raildoad da 38mm sembra il classico orologio da taschino a cui è stata tolta la catenella; il quadrante con gli indici metallici ricordano i binari ferroviari. L’orologio è disponibile con quadrante bianco, nero o argentè, accompagnato da un cinturino in cuoio nero o bianco con la scritta “  The Watch of Railroad Accuracy – Lancaster 1892”, in alternativa è disponibile con bracciale in acciaio.

La collezione da 44mm anch’essa riprende il motivo ferroviario con il disegno del contatore dei piccoli secondi a ore 9; questo orologio presenta un testo inciso che riprende il patrimonio ferroviario della casa orologiera. Questo orologio come gli altri della collezione Railroad è completato da un movimento automatico svizzero di nuova generazione il  Valgranges® A07. Il Railroad 44mm è declinato in due varianti di colori del quadrante nero o bianco con cinturino in pelle o bracciale acciaio.

L’ultimo orologio della collezione il 46mm con chrono riprende le dimensioni dell’orologio da taschino. Anche questo orologio riprende il fascino ferroviario con i cerchi che contornano i contatori. Questo orologio è disponibile in tre varianti: cassa in acciaio, cassa in pvd nero, cassa  placcata in oro rosa con quadrante nero o argentè.

La casa orologiera Hamilton, è sempre stata l’unione dello spirito avvincente e contemporaneo della casa orologiera americana con la precisione dei movimenti svizzeri.

Categoria: Hamilton | Nessun Commento »

Commenti