« | Home | »

Orologio Frecce Tricolori Crono STR Evo PVD Nero Blu Avio

Autore: Fabio Dell'Orto | 12 febbraio 2016

Gli appassionati di volo, sempre alla ricerca di qualcosa di grintoso adatto per le loro avventure, possono finalmente stare tranquilli: il nuovo prodotto di Memphis Belle dedicato alla Pattuglia Nazionale delle Frecce Tricolori fa sicuramente al caso loro!

Parliamo questa volta di un bellissimo orologio, l’Orologio Frecce Tricolori Crono STR Evo PVD Nero Blu Avio, con funzionalità cronografiche dall’aspetto decisamente aggressivo, quasi combattivo, dai lineamenti inconfondibilmente aeronautici, che la celebre azienda tutta italiana ha voluto consacrare agli – altrettanto italiani – piloti celebri in tutto il Mondo.

L'Orologio Frecce Tricolori Crono STR Evo PVD Nero Blu Avio

L’Orologio Frecce Tricolori Crono STR Evo PVD Nero Blu Avio

Difficile rimanere indifferenti allo stupendo quadrante su più livelli che ricordano in maniera davvero convincente una parte del cruscotto di un aereo militare.

Le lancette di ore e minuti, grandi e perfettamente visibili grazie al buon contrasto tra la loro colorazione bianca e lo sfondo blu / antracite, garantiscono una perfetta leggibilità anche a distanza.

Altrettanto bianche ma ovviamente più ridotte le sfere (a forma di “Freccia” stilizzata) contenute nei quadrantini supplementari, dedicati rispettivamente alla scala delle 24 ore (ore 3), ai secondi continui (ore 6) e ai minuti crono (ore 9).

l'Orologio Frecce Tricolori nei dettagli

l’Orologio Frecce Tricolori nei dettagli

Tali quadrantini, dal colore nero, sono incassati in tre differenti alloggiamenti che riproducono con notevole somiglianza la tipica strumentazione fissata con viti a vista.

Se proprio si vuole muovere una critica a tutti i costi, sarebbe stato meglio non dotare il quadrantino dei minuti crono di una scala così fitta; gli indici posizionati ogni mezzo minuto su una scala di 60 minuti non garantiscono una leggibilità ottimale neanche con la lente!

Sul quadrante campeggia a ore 12 l’inconfondibile logo delle Frecce Tricolori, presente anche su entrambe le due parti del cinturino in gomma con sovrapposizione in nylon colorato molto bello.

Tra le 4 e le 5 trova posizione il guichet della data.

La cassa in acciaio di questo possente cronografo è completamente rivestita con trattamento in PVD nero che fornisce un aspetto ancora più “cattivo” al già aggressivo orologio.

La lunetta girevole unidirezionale, nera come il resto della cassa, riporta un’utile scala con la rosa dei venti, fondamentale per chi – dopo essersi espulso dal proprio jet in fiamme – vaga a piedi per il deserto assolato alla ricerca della salvezza.

Un particolare rende ancora più unica questa nuova creatura di Orologi Frecce Tricolori: il pulsante per azionare e fermare il cronografo è stato colorato di un bel rosso fiammante che spicca decisamente rispetto alla colorazione mediamente blu dell’intero orologio e aiuta, magari durante un’azione concitata, a individuarlo più facilmente con un rapido colpo d’occhio.

La corona a vite, sovradimensionata appositamente per essere utilizzata anche con gli ingombranti guanti da pilota, reca a mo’ di cabochon una decorazione con il consueto logo delle Frecce Tricolori e aiuta a ricordare ancora una volta – per chi se la fosse dimenticata – la vocazione puramente aeronautica di questo magnifico cronografo.

Voto: 8,5.

Andrea Job

Categoria: Frecce Tricolori | Nessun Commento »

Commenti