« | Home | »

Orologio Festina Sport F16608/5 Multifunzionale Uomo.

Autore: Fabio Dell'Orto | 28 aprile 2013

Modaiolo? Sportivo? Elegante? Informale? Moderno?…di Andrea Job

Al Festina Sport F16608/5, appartenente alla linea Elegance, non si può certo rimproverare di essere un orologio qualunque. Modaiolo? Sportivo? Elegante? Informale? Moderno?

Probabilmente contiene al proprio interno tutte questi stili di vita perché si adatta perfettamente ed è a suo agio in qualsiasi situazione; raramente si trovano in commercio orologi così versatili, soprattutto considerando la fascia di prezzo a cui viene venduto.

Cerchiamo allora di comprendere i motivi di tanta adattabilità, a cominciare dalla cassa in acciaio.

Orologio Festina

Ha un diametro di 44 mm ed è forse più adatta a polsi di dimensioni notevoli, ma la sua stupenda lavorazione con parti lucide alternate a zone satinate fa quasi dimenticare la sua imponenza; è particolarmente curata nei dettagli e ben si accompagna al bracciale parimenti realizzato con maglie in acciaio lucide e satinate, davvero molto bello.

Il fondello a pressione reca inciso l’elegante logo della Casa ed è in grado di garantire l’impermeabilità fino a 50 metri di profondità, valore più che sufficiente per affrontare con disinvoltura tanto un salotto mondano di Montecarlo come la piscina dell’elefante all’Aquafan di Riccione.

La lunetta liscia in acciaio, apparentemente girevole, in realtà è fissa ed è molto sottile, quasi a voler richiamare l’attenzione sul réhaut che forse costituisce il vero protagonista dell’Orologio Festina Sport F16608/5; la scala graduata con colorazioni diverse tra 0 e 20 minuti e tra 20 e 60 minuti ricorda vagamente gli orologi subacquei, sui quali vige sempre la massima regola della chiarezza a ogni costo.

Il quadrante, fondamentalmente nero, è molto ricco di informazioni e ospita tre quadrantini supplementari dedicati al giorno della settimana a ore 9, alla data alle ore 3 e alle 24 a ore 6; forse la leggibilità non è ottimale, anche a causa delle lancette di ore e minuti sovradimensionate che affollano ulteriormente la grafica, ma non si può pretendere tutto, e in ogni caso non dimentichiamo ancora una volta il prezzo competitivo (116,10€) a cui viene venduto.

A copertura e protezione del quadrante un vetro minerale con trattamento antigraffio, molto resistente e luminoso. Voto: 7.

Categoria: Festina | Nessun Commento »

Commenti