« | Home | »

L’orologio MECCANICO DI “DE GRISOGONO”

Autore: Fabio Dell'Orto | 9 maggio 2008

Orologio Automatico Firmato De Grisogono

Per i 15 anni della società, il fondatore dell’azienda sceglie di lanciarsi su una doppia indicazione analogica e digitale prevettata con sistema meccanico: nasce il MECCANICO dG con concetto innovativo.

Il MECCANICO dG è un concentrato di microsistemi con ingranaggi estremamente sofisticati, con movimento a carica manuale, calibro esclusivo De Grisogono con 651 componenti. Nella parte superiore del quadrante propone un’indicazione analogica di ore e minuti e indicazione digitale per un secondo fuso orario nella zona inferiore. Mentre l’indicazione digitale meccanica del secondo fuso orario indica le decine di ore, le ore, le decine di minuti e i minuti. La Sua lettura avviene mediante micro-segmenti animati da un insieme di 23 camme abbinate.

I segmenti verticali misurano 9 mm di altezza e non superano i 25 milligrammi; i segmenti orizzontali sono di 2,90 mm di lunghezza e 10 milligrammi di peso. Ogni segmento del MECCANICO dG presenta quattro facce di cui le prime 2 sono dotate di piastrine colorate e due invece invisibili. Il passaggio dell’ora avviene mediante una rotazione di 90º così da mettere in movimento da 1 a 12 segmenti.
La complessa meccanica, è visibile attraverso il quadrante trasparente, gli indici necessari per la lettura analogica, sono sospesi.
Il calibro esclusivo di De GRISOGONO MECCANICO presenta una riserva di carica di circa 35 ore. La Sua cassa è abbastanza imponente si presenta sagomata, con design innovativo ed impermeabilità fino a 30 metri;

Le variazioni di scelta sono: oro rosa, in titanio, in titanio/oro rosa, in titanio/caucciù e in titanio/platino, mentre il copricorona è in caucciù vulcanizzato, l’orologio è disponibile in edizione limitata a 177 esemplari. La regolazione dell’ora dell’ analogico è realizzata dalla corona a ore 3, mentre la regolazione del secondo fuso orario avviene mediante due correttori. Il cinturino è realizzato in caucciù naturale vulcanizzato, con fibbia pieghevole. Il calibro del MECCANICO dG è così formato: colore brunito con poche finiture, indicazioni «de GRISOGONO» e «Swiss Made» scritte sul movimento.

Categoria: De grisogono | 1 Commento »

1 Commento del Post “L’orologio MECCANICO DI “DE GRISOGONO””

  1. eva Ha scritto questo commento il:
    27 giugno 2008 alle 19:20

    Salve, non so se potete aiutarmi: vorrei reperire alcune informazioni sul seguente orologio:VACHERON COSTANTIN EXTRA PLATE.

    Caratteristiche tecniche:

    Movimento cal 1003 n°746320 EXTRA PLATE spess.mm 1,64.
    Modello n°33076 in oro 18 kt.
    Orologio n° 585458.
    Lunetta e carrure cannellé in un sol pezzo eseguite a mano.
    Quadrante bianco con numeri rimani in nero.
    Sfere a foglia brunite nere.
    Fibbia e corona di carica personalizzate con croce di Malta.
    Sono in oro 18 kt: cassa, fondello, sfere, fibbia, corona di carica ed il logo della croce di Malta sul quadrante.

    NOTIZIE DESIDERATE, SE POSSIBILE:
    – Anno di produzione.
    – Numero degli esemplari prodotti con le caratteristiche suddette.
    – Prezzo attuale per esemplare di condizioni al nuovo di fabbrica.

    Spero possiate essermi di aiuto, cordiali saluti

    Eva Plicchi

Commenti