« | Home | »

Come avviare un blog di orologeria

Autore: Fabio Dell'Orto | 2 ottobre 2008

Blog Orologeria

Immagine masternewmedia.org

In Italia ci sono tantissimi appassionati di orologeria e sicuramente alcuni di loro molte volte hanno pensato di realizzare un blog dove scrivere posts riguardanti la loro passione per gli orologi; un’idea interessante che però è restata un “sogno” per la mancanza delle dovute competenze tecniche per farlo.

Se avete la pazienza di seguirmi, in futuro cercherò di aiutarvi, su questo blog scriverò una sorta di mini guida, l’obiettivo è spiegarvi come avviare un blog di orologeria.

Vi spiegherò con un linguaggio semplice come definire una strategia, come installare il software ( CMS ), cosa è necessario fare per ottimizzarlo, le regole per entrare nel network sociale della blogosfera, come apparire nei motori di ricerca, come fare la promozione.

Tutti gli articoli della guida verranno ospitati nella nuova categoria tecnologica dedicata al mondo di Internet del blog degli orologi; restate in onda dunque.

Posts dedicati all’avviamento di un blog di orologeria:

02/10/2008 Come avviare un blog di orologeria – Step 1
11/10/2008 Definizione della strategia – Step 2
18/10/2008 Installazione personalizzazione e configurazione del CMS – Step 3
03/11/2008 Promozione del Blog – Step 4

(articolo di Dell’Orto Fabio – Internet Marketer Angel
info = fabio220861[at]gmail.com sostituire at con @ per inviare una mail all’autore
)

Categoria: Consulenza aziende del settore | 1 Commento »

1 Commento del Post “Come avviare un blog di orologeria”

  1. Teodoro Ha scritto questo commento il:
    3 ottobre 2008 alle 00:40

    Ciao Fabio,
    Io sarei dell’idea di convogliare invece i vari appassionati in un’unica risorsa e non disperdersi in più siti, blog ecc ecc la forza di 10, 20, 50 (?) persone.
    A meno che ( e qui si può studiare una forma adeguata e che soddisfa tutti) non ci sia l’unico scopo del creare un sito, blog ecc ecc solo per inserirci dentro i banner di affiliazione a programmi come AdSense o altri.
    Posso anche sbagliarmi, ma le competenze e la passione di quei 10, 20 ecc ecc unite assieme sarebbero devastanti e tali da potere puntare ad una risorsa che da informazioni a 360°, che offre contenuto di qualità.
    Veicolando traffico, imonendosi per la sua rilevanza e possibile di essere sfruttata per altre idee.
    Da parte mia l’idea migliore (già messa in opera e senza che lo abbia fatto per guadagnarci) è la creazione di un social network (non faccio spam, tranqui 🙂 ) Dove l’iscritto abbia piena autonomia e possa scrivere, inserire video e gallerie immagini, avere un suo spazio personale. Senza che manchino strumenti come i forums dove potere confrontarsi, discutere ecc ecc.
    D’altronde, la migliore delle risorse quando crei sul world wide web qualcosa, è la forza delle persone che coinvolgi, che fai interagire.
    Nascono idee, proposte, migliorie da attuare e il tuo spazio ne giova a favore di tutti.

    Questo è quanto penso io ovviamente.

    Un caro saluto
    Teodoro
    Staff Orologipertutti

Commenti