« | Home | »

Orologio Citizen Skyhawk Radiocontrollato JY0010-50E

Autore: Fabio Dell'Orto | 28 ottobre 2008

Orologi Citizen Modello Skyhawk Radiocontrollato JY0010-50E
Lo Skyhawk Radiocontrollato JY0010-50E con ora mondiale è un orologio combinato, cioè provvisto di movimento ibrido analogico disponibile in un unica versione con cassa e bracciale in acciaio , è impermeabile fino a 20 atm.

Oltre agli impulsi di Mainflingen sui 77,5 KHz l’orologio Citizen Skyhawk Radiocontrollato può ricevere i segnali delle stazioni giappponesi di Fukushima e Kyushu e del trasmettitore americano di Ford Collins, in Colorado.

Il raggio d’azione varia a seconda dell’emittente ed è in ogni caso più ampio rispetto a quello del Crono : 1500 KM per i trasmettitori di Mainflingen e Kyushu, 2.000 per Kyushu e 3.000 Km per fort Collins, cioè che consente all’orologio Skyhawk di operare in condizioni di perfetto sincronismo praticamete in ogni parte del mondo.

Per quanto riguarda la sezione analogica segnaliamo l’ora e i minuti UTC, L’indicatore del livello di carica, il tempo locale Ore, minuti, secondi, 24 Ore.
Nella sezione dysplay si avvale di due display disposti a ore 4 e ore 9.

Nello Skyhawk Radiocontrollato rientrano funzioni come l’ora e il nome delle città del mondo, l’ora legale, il calendario automatico aggiornato fino al 31 dicembre 2099, l’allarme mondiale nonchè tutte le indicazioni relative al radiocontrollo, visualizzazione del livello e dello stato di ricezione.
Gli unici problemi che può avere sono causati dalle ridotte dimensioni dei display e dei caratteri serigrafati sui contatori: ma d’altra parte le funzioni sono davvero tante e lo spazio a disposizione resta pur sempre quello di un quadrante.

Una Funzione utile è la conversione da ora locale a ora mondiale.
La disposizione degli orari può essere invertita di posto estraendo la corona in posizione “1”.
Poi si ruota la corona per selezionare le modalità ora o calendario, le uniche nelle quali lo scambio ora locale/ora mondiale può essere effettuato.

Si premono contemporaneamente i due pulsanti cronografi A e B: La suoneria di bordo risponde con un segale di conferma e i nomi e orari delle 2 città vengono scambiati di posto ; nello stesso tempo le lancette principali, che prima segnavano l’ora in una città tipo Los Angeles si portano 3 ore avanti, ad indicare l’orario di New York.

Per poi tornare alla modalità iniziale non c ‘ è che da ruotare la corona nel verso opposto per poi riportarla nella posizione normale.
Per l’uso del cronometro occorre estarrre la corona in posizione “1” e ruotare fino a che la lancetta dell’indicatore di funzione, a ore 6, non indichi la modalità crono.

Fatto questo si porta la corona in posizione normale e si agisce sul pulsante a destra in alto, per avviare e arresare in conteggio del cronografo.
L’alro pulsante permette la visualizzazione dei tempi con divisione a 10 secondi. Tutte le indicazioni numeriche compaiono sul display “1” mentre il display più piccolo visualizza le sigle che indicano la funzione impostata, come RES(Azzeramento) , RUN (Misurazione), SPL (divisione per 10 secondi).

Nell’ Orologio Citizen Skyhawk radiocontrollato JY0010-50E non mascano le funzioni analogiche come quelle assicurate dalla ghiera girevole, che permette di calcolare manualmente i tempi di volo e la navigazione, la velocità, le distanze, e il consumo di carburante, nonchè di effettuare operazioni matematiche come la moltiplicazione, la divisione, la radice quadrata e la proporzione. Prezzo 595 euro.

Orologio Citizen Skyhawk Radiocontrollato…Tutte le ore del Mondo!!

Categoria: Citizen | 31 Commenti »

31 Commenti del Post “Orologio Citizen Skyhawk Radiocontrollato JY0010-50E”

  1. william Ha scritto questo commento il:
    8 marzo 2009 alle 22:26

    ho comprato uno skyhawk settembre 2008 con il cambio dell’ora legale non ha più funzionato portato al rivenditore a tutt’oggi 8 marzo 2009 non mi stato ridato adducendo problemi DEL concessionario ,mai più acquistero’ prodotti CITIZEN

  2. tano Ha scritto questo commento il:
    26 ottobre 2009 alle 12:19

    secondo me dovresti dedicare piu tempo a leggere e rileggere il manuale. Il prodotto certo… come tutti, potrebbe avere un’anomalia, ma da qui a dire che non acquisterai piu citizen mi sembra esagerato.

    anche io ho avuto lo stesso inconveniente dell’ora legale e prima di addurre un mal funzionamento all’orologio, sto leggendo e studiando tutto il prodotto e le terminologie tipo ora mondiale, ora locale, ora legale ecc. ecc.

    Proprio adesso ho fatto una prova che è andata a buon fine per il settaggio dell’ora legale.

    Erano due anni che provavo a ricevere il giusto orario ma niente e certo che no, sbagliano a programmare.

    Oggi ho letto e riletto piu volte il manuale e ricevendo il segnale radio ho visto spostare le lancette di un’ora indietro come giusto.

    l’orologio è perfetto e ne sono felice di possederlo, anzi, ancora più …

    sono stato il primo a possedere questo skyhawk gioiello della citizen nella città di Catania e lo consiglio a chi desidera veramente un gioliello tecnologico al polso.

  3. Athos Ha scritto questo commento il:
    15 novembre 2009 alle 14:19

    Ciao possiedo da 7 mesi il nuovo Skyhowk della Citizen e anche il Crono pilot che avevo gia’ da tempo con il quale ho potuto constatare la perfezione di questa meravigliosa macchina del tempo radiocontrollata, che mi ha indotto all’acquisto dello splendido modello ( Super Skyhowk ) JN0080 62E sopannominato dal sottoscritto TERMINATOR per la robustezza e la meravigliosa tecnologia che racchiude inutile spiegarne le funzioni che si trovano su tutte le pubblicità ma solo dire che non mi ha ancora dato nessun tipo di problema e risponde a tutte le caratteristiche dichiarate il segnale nel Nord Italia dove risiedo FERRARA e’ sempre ricevibile quelle rare volte che non lo ricevo e’ sicuramente colpa della propagazione delle onde radio che si sa di notte sui 70 KHZ sono migliori che di giorno ciao a tutti e lo consiglio vivamente . Athos Ferrara

  4. max Ha scritto questo commento il:
    24 novembre 2009 alle 15:59

    salve, desidero farvi una domanda, sto cercando di acquistare un Orologio Citizen Skyhawk Radiocontrollato JY0010-50E, lunica mia perplessità non è il fatto che devo studiare attentamente il manuale per avere sutto controllo l’orologio, ma bensi se nella zona di messina il controllo radio funziona.
    saluti a tutti…
    attendo risposta

  5. stefano Ha scritto questo commento il:
    13 dicembre 2009 alle 23:47

    ciao a tutti .Ho acquistato un orologio citizen skyhawk negli stati uniti ma purtroppo ho il manuale in inglese e mi risulta molto complicato l’uso di tale orologio , qualcuno mi saprebbe cosigliare dove potrei recuperare il manuale in lingua italiana?

  6. Angelo Ha scritto questo commento il:
    8 gennaio 2010 alle 11:38

    se vuoi te lo mando io il manuale in ita

  7. filippo Ha scritto questo commento il:
    1 febbraio 2010 alle 21:22

    Ciao, Angelo potresti mandarlo anche a me il manuale in italiano, perchè anch’io l’ho comprato in florida.
    Grazie, ciao

  8. massimo Ha scritto questo commento il:
    26 marzo 2010 alle 15:34

    angelo potresti mandare anche a me il manuale in italiano al mio indirizzo email massimoragusa@tiscali.it
    grazie mille

  9. LEONARDO Ha scritto questo commento il:
    31 maggio 2010 alle 10:26

    Ciao gentilmente potresti inviarlo anche a me?!te ne sarei gartao.
    Grazie
    splusc@interfree.it

  10. Massimiliano Ha scritto questo commento il:
    10 giugno 2010 alle 14:03

    Ciao Angelo,

    potresti inviare il manuale in italiano anche a me : massimiliano.lemmi@fastwebnet.it

    Grazie tante

    Ciao

  11. Andrea Ha scritto questo commento il:
    26 giugno 2010 alle 09:57

    Ciao Angelo,
    potresti inviare il manuale in italiano anche a me:
    snowboard33@tiscali.it

  12. lorenzo Ha scritto questo commento il:
    16 settembre 2010 alle 20:04

    ciao angelo…lo manderesti pure a me il manuale? lorenzo_lagana@hotmail.com

  13. Andrea Ha scritto questo commento il:
    29 novembre 2010 alle 10:59

    Ciao a tutti gentilmente potreste inviare il manuale in italiano, anche a me?!ve ne sarei gartao.
    Grazie
    andrea@fontanaoro.com

  14. roberto Ha scritto questo commento il:
    3 dicembre 2010 alle 21:19

    ciao a tutti, anche a mè servirebbe il manuale istruzioni in italiano, visto che ho acquistato in crociera su una nave americana, il modello è CITIZEN SKYHAWK JY005.50E penso che sia circa come quello sopraindicato. Grazie

  15. roberto Ha scritto questo commento il:
    3 dicembre 2010 alle 21:22

    ciao a tutti, anche a mè servirebbe il manuale istruzioni in italiano, visto che ho acquistato in crociera su una nave americana, il modello è CITIZEN SKYHAWK JY005.50E penso che sia circa come quello sopraindicato. Grazie robfer57@gmail.com

  16. marco Ha scritto questo commento il:
    4 dicembre 2010 alle 19:35

    Cari Utenti,
    il suggerimento è quello di trovare le istruzioni di questo modello fruendo di risorse on-line…ovvero tramite una ricerca sul web!

    Che piaccia o non piaccia la Casa Madre, ovvero Citizen Italia, rende disponibili copie supplemetari di questi solo tramite i Concessionari e solo presentando una garanzia che ne attesti l’acquisto.

    L’argomento è stato anche affrontato su CITIZENMANIA.info

  17. Andrea Ha scritto questo commento il:
    12 dicembre 2010 alle 13:22

    Qualcuno ha già trovato on-line il manuale? potete aiutarmi io non riesco a trovarlo
    grazie
    Andrea

  18. luca Ha scritto questo commento il:
    16 gennaio 2011 alle 01:43

    salve qualcuno potrebbe mandarmi il manuale in italiano grazie mille

  19. luca Ha scritto questo commento il:
    16 gennaio 2011 alle 01:43

    a gianlucas.pa@hotmail.it

  20. danilo Ha scritto questo commento il:
    20 gennaio 2011 alle 12:09

    qualcuno potrebbe mandarmi il manuale in italiano

  21. angelo Ha scritto questo commento il:
    17 aprile 2011 alle 15:15

    ciao Angelo potresti mandarmi il manuale in italiano anche a me. grazie

  22. angelo Ha scritto questo commento il:
    1 giugno 2011 alle 23:21

    ho ricevuto in regalo JY010.50E ma le istruzioni non in italiano per favore se me le puoi inviare grazie. mail con.an@hotmail.it grazie

  23. mirco Ha scritto questo commento il:
    15 giugno 2011 alle 21:45

    ciao ragazzi,sto diventando matto per regolare le lancette del mio skyhawk,se ci fosse qualcuno di veramente gentile che mi manda il manuale in italiano lo ringrazierei infinitamente,mi e’ stato portato dall america e in inglese mi diventa durissima la traduzione….ringrazio chiunque abbia pazienza di inviarmelo…

  24. Enrico Cannoletta Ha scritto questo commento il:
    16 giugno 2011 alle 19:05

    Ciao mirco,
    le istruzioni in rete non si trovano più.
    Se il tuo orologio è stato acquistato presso un rivenditore autorizzato (anche all’estero), puoi recarti da un concessionario con la garanzia, e questo inoltrerà la domanda a Citizen Italia.
    Salutissimi.

  25. salvatore Ha scritto questo commento il:
    3 luglio 2011 alle 21:29

    Salve,ho un grosso problema con la ricezione del segnale radio.Vi racconto,diverso tempo fa non riuscivo a ricevere il segnale,e cominciai a leggere dettagliatamente il manuale,impostando la data giusta,impostando la posizione di riferimento,facendo in modo tale che sul display di dx ovvero il 2 ci fosse roma,ed anche sul display di sx ovvero il n.1,ora legale in automatico,faccio la prova di ricezione,passa da ricezione media a low,e dopo tante giravolte su low,niente da fare,tutto questo per 2 giorni,riprovo ancora un’altro giorno con la PIOGGIA di sera,e magia si aggiusta l’ora.diverso tempo dopo non riesco mai più in manuale,passava da m a l e poi niente ricezione o addirittura direttamente a no,a quel punto mi rompo i c…. e lo butto sul comodino,pensando:”ora è ancora bello ma non funzionale,tra un pochino di tempo passerà di moda e sarà anche brutto oltre che non funzionale”.
    magia dopo 2 giorni da solo a riprende l’ora perfettamente,allora ho detto sono io un deficiente.
    1 mese dopo si scarica completamente ma non me ne accorgo,e si spegne,lo metto subito al sole livello per un livello di carica 2-3,A quel punto riparte ma con l’ora sballata,non mi preoccupo lo lascio sul comodino e penso che si sistemerà da solo.Morale della favola da sette giorni sul comodino senza fregarsene nulla del segnale,comincio allora a fare io tutte le prove del mondo,per la ricezione a richiesta e puntualmente a lasciarlo sul comodino,ma nulla da fare,passa da m a l e poi a no,oppure da l a no e così via,oggi sono andato in agriturismo a Venafro in aperta campagna,senza edifici,possibili campi magnetici etc.etc.Volete sapere????
    NULLA DI NULLA FA SEMPRE LO STESSO, SEGNALE DA M A L E POI NO!!,non ce la faccio più e proprio un bidone ma di quelli grossi però!.e voglio capire la data esatta,e voglio capire la posizione di riferimento su Roma,e voglio capire la ricezione dell’ora legale in automatico,e voglio capire i campi magnetici, e voglio capire le nuvole e la pioggia, e voglio capire il wifi che ti dà fastidio ,e voglio capire il segnale del telefonino che compromette la ricezione ,e ma che ……..!!!Possibile che devo impostare io l’ora su un orologio del genere??

  26. Enrico Cannoletta Ha scritto questo commento il:
    4 luglio 2011 alle 11:19

    Ciao salvatore,

    ho letto attentamente le tue “peripezie” e mi dispiace.
    Vediamo di risolvere insieme il tuo problema.
    Intanto chiariamo alcuni concetti: non sempre è disponibile il segnale per la ricezione manuale.
    I radiocontrollati sono come dei veri e propri ricevitori radio: se non c’è trasmissione non c’è neppure ricezione.
    La stazione di Mainflingen (Francoforte – Germania), quella che serve quasi tutta l’Europa, non trasmette il segnale ripetutamente tutta la giornata, ma a intervalli regolari, per cui un tentativo andato a vuoto un minuto prima, potrebbe andare a buon fine un minuto dopo.
    Riguardo alla scarica dell’orologio, non è sufficiente ricaricarlo e attendere il segnale: è necessario impostare l’orario di riferimento.
    Non esiste un orario di riferimento per Roma o un altro paese. In realtà si dovrebbe chiamare “posizione di riferimento” perchè le lancette vanno portate tutte alla loro posizione originaria per il programma. Da questa posizione di base, l’orologio trae le coordinate, grazie al segnale, per auto-regolarsi.
    Quindi veniamo ai consigli:
    1) Prima di tutto mi accerterei che l’orologio sia completamente carico, al di là dell’indicazione sul quadrante: ponilo per 6/8 ore a circa 30 cm. da una lampadina di circa 30 w.
    2) Al termine della carica, programma la posizione di riferimento seguendo il tuo manuale o la guida passo a passo che trovi a questo link:
    http://www.citizenmania.it/articoli/programmazione-del-citizen-super-pilot/
    3) Programma l’ora
    4) A questo punto puoi fare un tentativo di ricezione manuale, e, se non va a buon fine prova un’altra volta dopo qualche minuto.

    In ogni caso non preoccuparti e soprattutto non tentare un numero elevatissimo di tentativi di ricezione, perchè influiscono sulla carica dell’accumulatore (non è un gran problema perchè si ricarica, ma a basso regime di energia la ricezione è più difficile).

    Prova a “recuperare” il tuo Skyhawk: è un ottimo orologio ed è un peccato accantonarlo.

    Spero di esserti stato utile.
    Se hai qualche difficoltà mi puoi trovare su questo blog oppure su http://blog.gioielleriacannoletta.it

    Ciao.

  27. Alessio Ha scritto questo commento il:
    30 marzo 2015 alle 12:04

    Ho comprato il Super Skyhawk ma quest’anno lo relegherò definitivamente nel cassetto perchè non se ne può più.
    Ogni anno, al passaggio all’ora legale, è una tragedia: l’orologio non si aggiorna col segnale radio nonostante escogiti gli stratagemmi più assurdi per agevolare la manovra. Lo metto davanti alla finestra col sole sparato sul quadrante, nella direzione corretta per ricevere il segnale, modalità RX ecc. ma nulla, non si aggiorna.
    Nel 2013 e nel 2014 ho dovuto mandarlo in assistenza per far risolvere il problema e ogni volta me lo rimandavano indietro dicendo di averlo “aggiustato” con un conto di €50. E sono a quota €100 già spesi per una roba banale che l’orologio avrebbe dovuto fare in automatico. E nè le istruzioni sul manuale sono chiare.

    Orologio vivamente sconsigliato: funziona bene per i primi 2-3 anni dopodichè sono solo problemi.

  28. Paolo Ha scritto questo commento il:
    19 giugno 2015 alle 10:04

    Ciao, sapete dove posso trovare il manuale d’uso in italiano ? grazie

  29. Silvio Ha scritto questo commento il:
    11 gennaio 2016 alle 02:55

    Volete un bel consiglio: Dopo aver speso parecchi soldi in due Citizen ho comprato un Eurochron tedesco su amazon. Va tutto splendidamente, ed è molto sensibile in ricezione. Si ricarica in due ore sotto l’abatjour e lo ho pagato meno di 100 euro. da tre anni va benissimo! Tutti gli Eurochron sono economici e vanno incredibilmente con la ricezione, parola mia.

  30. Enza Ha scritto questo commento il:
    26 maggio 2016 alle 06:45

    ciao a tutti, anche a mè servirebbe il manuale istruzioni in italiano, visto che ho acquistato in crociera su una nave americana, il modello è CITIZEN SKYHAWK JY005.50E penso che sia circa come quello sopraindicato.
    Grazie

  31. UGO Ha scritto questo commento il:
    26 novembre 2016 alle 20:32

    Per ENZA. Partendo dai codici di riferimento,che trovi dietro, incisi sul fondello, vai sul sito della Citizen e trovi il manuale in italiano. Altrimenti indica una mail dove te lo posso mandare

Commenti