« | Home | »

Orologio Citizen CC9015-54E

Autore: Fabio Dell'Orto | 2 ottobre 2015

Con lo sviluppo della tecnologia e la conseguente riduzione dei prezzi, il possesso e l’utilizzo di strumenti sofisticati quali i navigatori satellitari è ormai alla portata di tutti.

Ma forse non tutti sanno che un’ulteriore evoluzione del “sistema di posizionamento globale” rende fruibile tale possibilità non solo durante viaggi e spostamenti ma addirittura nella vita quotidiana di chiunque, ancora più di quanto già non facciano gli smartphone.

CC9015-54E

CC9015-54E

Ci riferiamo a quegli orologi dotati di antenna GPS in grado di captare i segnali dei satelliti orbitanti intorno alla terra e convertirli in formato leggibile, ovvero in ore, minuti e secondi del quadrante.

In particolare la nostra attenzione è ora rivolta all’ Orologio Citizen CC9015-54E, tra gli ultimi arrivati della prolifica azienda giapponese.

Questo modello, oltre ad avere l’ormai consueta caratteristica comune alla maggior parte del resto della produzione, ovvero l’alimentazione a energia solare Eco-Drive, è appunto dotato di ricevitore satellitare in grado di rendere l’orologio realmente radiocontrollato in qualsiasi parte del Mondo, proprio per il fatto che in qualsiasi momento del giorno e della notte (ma soprattutto in qualsiasi luogo ci troviamo) sopra le nostre teste viaggiano ad alta velocità i satelliti che trasmettono in continuazione i dati relativi all’orario.

Citizen CC9015-54E

Citizen CC9015-54E

Quindi, a differenza degli altri orologi radiocontrollati tramite segnale terrestre, limitati nel loro funzionamento ad alcune zone del globo coperte dal servizio, che ci troviamo al polo nord piuttosto che all’equatore, in Africa o nell’Oceano Indiano saremo sempre in grado di sapere che ore sono con precisione inimmaginabile.

Non solo, tramite il quadrantino a ore 6, potremo tenere anche sott’occhio un secondo fuso orario, quello di casa o magari della meta del nostro prossimo viaggio, grazie ai quaranta fusi orari pre-memorizzati.

Il quadrante nero con una quasi invisibile lavorazione a nido d’ape ospita oltre al suddetto secondo fuso orario anche un quadrantino per la scelta della modalità (orario, cronografo, allarme, ecc.) a ore 3 e un multifunzione a ore 9, in grado di indicare a scelta i decimi di secondo del cronografo, lo stato di riserva di carica della batteria, il giorno della settimana oppure l’ora legale / solare.

Orologio Citizen CC9015-54E

Orologio Citizen CC9015-54E

Sul quadrante dell’Orologio Citizen CC9015-54E la sfera dei secondi in specifiche posizioni ha la possibilità di indicare, secondo la modalità e la funzione scelta, lo stato di ricezione del segnale, lo stato di attivazione della sveglia e altri valori.

La data è ospitata in un classico guichet sistemato tra ore 4 e 5.

Inutile dire che il calendario è perpetuo, governato in maniera totalmente automatica grazie ai dati ricevuti dai satelliti.

Il réhaut reca una scala numerica corrispondente alle differenze di orario tra il luogo considerato come “home” e quello del fuso selezionato; su tale scala troviamo pertanto una numerazione che va da +14 a -12.

L’elegante lunetta nera riporta in corrispondenza della scala del réhaut i nomi delle principali Città del Mondo, consentendo più facilmente l’individuazione della zona del pianeta in cui ci si viene a trovare.

Una menzione di rilievo va riservata alla cassa in SuperTitanio, un materiale talmente leggero al punto di avere l’impressione di indossare non un orologio in metallo ma qualcosa di plastica dal peso davvero esiguo.

Il suo diametro è di 43,5mm e le caratteristiche di impermeabilità, unitamente al vetro zaffiro antiriflesso, ne consentono un utilizzo fino a 100 metri di profondità, anche se molto probabilmente chi indossa questo Orologio Citizen CC9015-54E sarà più impegnato in spostamenti aerei che in missioni subacquee. Voto: 9.

Andrea Job

Categoria: Citizen | 1 Commento »

1 Commento del Post “Orologio Citizen CC9015-54E”

  1. Manuel Alamo Septiem Ha scritto questo commento il:
    1 dicembre 2017 alle 12:47

    Ciao,
    Vorrei proposto il nostro servizio offre di prestito di denaro da € 3000 à € 800.000 per il 2% di tasso annulla per un periodo di 20 anni di rimborso senza alcun protocollo. Grazie .Non esitate a contattarci se siete interessati: servizio.finanza34@gmail.com
    Grazie

Commenti