« | Home | »

Orologio Citizen BN4045-12X PROMASTER ALTICHRON

Autore: Marco Limbiati | 27 novembre 2017

Con l’Orologio Citizen BN4045-12X PROMASTER ALTICHRON, Citizen ha voluto produrre un orologio altamente tecnico, con pochi fronzoli, dalle prestazioni straordinarie e dal costo tutto sommato contenuto.

Il nuovo eccezionale prodotto della casa giapponese è certamente rivolto a persone sicure di sè, dal carattere forte e deciso, poco propense al compromesso e sempre alla ricerca di nuove sfide.

 

Orologio Citizen BN4045-12X PROMASTER ALTICHRON

Orologio Citizen BN4045-12X PROMASTER ALTICHRON

 

La caratteristica peculiare dell’Orologio Citizen BN4045-12X PROMASTER ALTICHRON risiede nella presenza di due sensori espressamente pensati per l’avventura, ovvero la bussola e l’altimetro.

In particolare, quest’ultimo è un precisissimo barometro, in base alla pressione misurata dal quale si calcolano quote relative e assolute.

Le lancette dedicate alle indicazioni offerte dai sensori sono ben tre, ma la loro presenza molto discreta passa quasi inosservata sullo splendido quadrante di colore verde militare.

 

Citizen BN4045-12X PROMASTER ALTICHRON

Citizen BN4045-12X PROMASTER ALTICHRON

 

A ore 9 troviamo una piccola lancetta multifunzione che normalmente indica la riserva di carica ma, all’occorrenza, è in grado di riportare le migliaia di metri di quota piuttosto che le varie fasi di calibrazione dell’orologio; al centro, coassiali tra loro, trovano posto le due lancette scheletrate a cui è demandata l’indicazione delle decine e delle centinaia di metri, rispettivamente su una scala di 360° incisa sul rehaut interno e su un arco di circonferenza sito sul quadrante (da -300 a +10000 metri).

Magari potrebbe essere criticabile la scelta di utilizzare una scala dalla grafica non standard per le centinaia di metri, ma questo è un dettaglio di poco conto e le prestazioni non ne risentono in alcun modo poiché è unicamente una questione di abitudini.

 

il Citizen BN4045-12X PROMASTER ALTICHRON

il Citizen BN4045-12X PROMASTER ALTICHRON

 

Poiché, come accennato, l’orologio è anche dotato di bussola elettronica, le suddette lancette centrali sono in grado di misurare con buona precisione l’angolo tra il nord magnetico e le ore 12 e sono in grado di fornire anche al viandante più disorientato una direzione da percorrere.

La scelta del passaggio dalla visualizzazione della modalità altimetro a quella bussola è affidata ai grossi pulsanti posizionati insolitamente (ma intelligentemente) sul lato sinistro della carrure, in una posizione più “sicura” rispetto a eventuali urti, un’ulteriore garanzia di solidità e affidabilità di questo stupendo strumento.

 

BN4045-12X PROMASTER ALTICHRON

BN4045-12X PROMASTER ALTICHRON

 

Ore, minuti e secondi sono affidati alle consuete lancette centrali dalla colorazione bianca, estremamente leggibili in qualsiasi condizione di luce anche grazie all’abbondante dose di materiale fosforescente che le ricopre.

Altrettanto leggibile, per quanto affollato di indicazioni, è il quadrante, di chiara ispirazione militare; su di esso troviamo, oltre alle scale già citate delle migliaia e delle centinaia di metri, anche i numeri arabi delle ore e la classica finestrella a ore 3 che ospita la data.

La cassa in acciaio, nera, dalle dimensioni decisamente abbondanti (47mm), è completamente ricoperta da una colorazione in pvd che le conferisce – se mai ce ne fosse bisogno – un’ulteriore aggressività, necessaria per affrontare le difficoltà di una missione senza speranza in territorio nemico o della scalata di una vetta di ottomila metri ancora inviolata.

 

BN4045-12X

BN4045-12X

 

La lunetta riporta la ruota dei venti ed è girevole bidirezionale, proprio per poter utilizzare al meglio la bussola elettronica e sfruttarne con efficienza le misurazioni offerte.

Oltre ai pulsanti necessari per attivare le varie funzioni, sulla carrure troviamo a ore 9 la protezione del sensore barometrico e a ore 4 la corona di regolazione, insolitamente senza chiusura a vite, contrariamente al fondello e a quanto ci si potrebbe aspettare, visti i 200 metri di impermeabilità dichiarati.

 

il Citizen BN4045-12X

il Citizen BN4045-12X

 

Particolarmente degno di nota è il cinturino in cordura con sottorinforzo in pelle, non eccessivamente rigido e al contempo abbastanza resistente da trascinare un carroarmato (nel caso in cui se ne possedesse uno), adatto a qualsiasi tipo di attività fisica ed estremamente durevole nel tempo.

L’anima dell’Orologio Citizen BN4045-12X PROMASTER ALTICHRON è come di consueto un movimento con tecnologia eco drive dalla riserva di carica di ben 11 mesi, sufficienti per trascorrere in tutta tranquillità delle escursioni sotterranee nell’oscurità più completa (l’orologio è in grado di misurare anche quote negative).

 

il Quadrante del Citizen BN4045-12X

il Quadrante del Citizen BN4045-12X

 

Giudizio finale. Un orologio dai grandi contenuti, dotato di estrema leggibilità, di facile utilizzo e dalla grande resistenza, non per tutti i polsi ma sicuramente dal prezzo molto interessante. Voto: 9.

Andrea Job

Categoria: Citizen | Nessun Commento »

Commenti