« | Home | »

Orologi Citizen Water Resistant

Autore: Fabio Dell'Orto | 20 ottobre 2011

Nel momento in cui scegliamo di acquistare un orologio è fondamentale sapere, se è resistente all’acqua oppure subacqueo e la differenza che c’è, per evitare di ritrovarsi dopo pochi giorni con un oggetto inutilizzabile. L’indicazione della resistenza all’acqua (Water Resistant) si trova nel quadrante oppure nel fondello dell’orologio, e viene indicata in mt, wr oppure bar.

Citizen

Tutti gli orologi che hanno un’elevata resistenza all’acqua devono essere sottoposti a manutenzione periodica, con controllo dell’impermeabilità, infatti non è eterna e con il tempo, anche in un orologio subacqueo può entrare l’acqua, soprattutto a seguito di un cambio pila. Anche per gli altri orologi a bassa resistenza all’acqua una riparazione o un cambio pila può essere fatale, per questo vi raccomandiamo di rivolgervi sempre ad un centro di assistenza specifico. A cambiare una pila ci vuole un attimo, a chiudere male il fondello dell’orologio e fargli perdere la resistenza all’acqua, ancora meno. L’ultima precisazione, vorremmo farla per gli orologi da donna, quelli con le pietre. Questi orologi sono molto delicati, e anche se sono resistenti all’acqua, sarebbe meglio evitare di bagnarli, perché potrebbero perdere le pietre applicate.

Ecco alcuni modelli Citizen e loro caratteristiche:

WR: orologio resistente all’acqua 3 bar (30 mt.). Resistenza alla’acqua per l’uso quotidiano: può essere usato in situazioni in cui viene esposto a schizzi d’acqua e nessuna pressione dell’acqua viene esercitata sullo stesso. Precauzioni per l’uso: non può essere usato in situazioni in cui l’orologio debba subire la pressione dell’acqua.
WR 50: orologio resistente all’acqua 5 bar (50 mt.). Resistenza rinforzata all’acqua: può essere usato per nuotare e per lavori in cui l’orologio possa essere sottoposto ad una limitata pressione dell’acqua. Precauzioni per l’uso: non può essere usato per sport acquatici, immersioni in apnea ecc.

WR 100: orologio resistente all’acqua 10 bar (100 mt.). Impermeabile all’acqua per l’uso quotidiano: può essere usato anche per sport acquatici e immersioni in apnea. Precauzioni per l’uso: non può essere usato per le immersioni con le bombole.

WR 200 o Diver’s 200: orologio resistente all’acqua 20 bar (200 mt.). Resistente all’acqua per immersioni: orologio subacqueo resistente anche alla pressione dell’acqua. L’indicazione “Diver’s 200” certifica l’idoneità dell’orologio ad essere impiegato come strumento d’ausilio nelle immersioni con bombole, sportive e professionali. Precauzioni per l’uso: non può essere usato per immersioni a profondità di saturazione.

Diver’s 300, Diver’s 800, Diver’s 1000: orologio resistente all’acqua 30 bar e più (300 mt. e oltre). Resistenza all’acqua che rende idoneo l’orologio a tutte le attività e condizioni di immersione. Orologio resistente a pressioni superiori a 20 bar e idoneo immersioni professionali a profondità di saturazione.
Gli orologi con un alto grado di resistenza all’acqua (Diver’s per professionisti) come i Citizen Promaster Aqualand devono essere sottoposti a operazioni di manutenzione periodica dove vengono sottoposti a controlli severi per testare l’inalteratezza del grado di impermeabilità. Ogni volta che l’orologio necessiti una riparazione o semplicemente in occasione della sostituzione della batteria bisogna eseguire i controlli di impermeabilità. Si raccomanda per queste operazioni di rivolgersi sempre ai Centri di Assistenza Citizen che garantiscono interventi adeguati a mantenere inalterate od eventualmente a ripristinare le alte prestazioni dei diver’s professionali.

Marco Parravicini vendita on line Orologi Citizen.

Categoria: Citizen | Nessun Commento »

Commenti