« | Home | »

Citizen Minute Repeater e il suono del tempo

Autore: Fabio Dell'Orto | 2 aprile 2012

Coloro che hanno amato e continuano ad amare i pezzi Citizen, non avranno difficoltà a ricordarsi il Citizen Minute Repeater (referenza BL9009-54M, quadrante blu) come una creazione esclusiva del colosso nipponico: connubio perfetto fra tecnologia e design, un orologio davvero molto apprezzato. La caratteristica principale dei minute repeater, infatti, è quella di offrire l’originale funzione di ripetizione sonora dell’orario: con una leggera pressione sul pulsante laterale indica dapprima le ore, poi i quarti di ore e infine i minuti trascorsi, utilizzando tre differenti tonalità di suono.

Citizen Minute Repeater

La cassa da 42 millimetri e il bracciale dell’orologio Citizen Minute Repeater sono in acciaio, il vetro è di lucentissimo zaffiro e la chiusura (del tipo con pulsanti laterali) risulta comoda e sicura. Nonostante la funzione di ripetizione sonora dell’orario influisca notevolmente sul dispendio di energia, il movimento Eco-Drive dispone di una riserva di carica di circa 9 mesi.

Altre indicazioni sono quelle del calendario con giorno, mese e anno bisestile e l’indicazione dei secondi sul piccolo quadrante di destra. Design e tecnologia nel rispetto dell’ambiente diventano virtù di una nuova filosofia, è in questa direzione che Citizen sviluppa i movimenti eco drive che animano anche questi orologi così particolari.

Il Citizen Minute Repeater è ormai fuori produzione da qualche tempo, rimanendo comunque fra gli orologi più apprezzati (in particolare, ma non solo, come orologio per non vedenti proprio in virtù della funzione di ripetizione sonora dell’orario).

Categoria: Citizen | Nessun Commento »

Commenti