« | Home | »

Citizen ALTICHRON BN4021-02E.

Autore: Fabio Dell'Orto | 28 ottobre 2013

Oggi parliamo di una novità assoluta per Citizen, il famosissimo ed attesissimo Citizen ALTICHRON BN4021-02E.

Orologio professionale con movimento EcoDrive dotato di bussola ed altimetro.

Ci sono tanti orologi con queste funzioni, la particolarità è nel design, il quadrante è sviluppato su più livelli e diviso in “sezioni” che permettono di visualizzare le indicazioni di bussola ed altimetro in modo totalmente analogico.

Orologio Citizen

Ciò ha sicuramente comportato uno studio molto accurato di quest’ultimo da parte dei tecnici Citizen, che si è poi tradotto in un’orologio che al primo sguardo appare complicato e poco pratico da consultare (soprattutto se utilizzato per escursionismo), ma che diventa più semplice dopo aver capito il funzionamento, anche se non può in nessun caso essere paragonato per praticità ai suoi “colleghi” digitali.

Analizzando questo prodotto più nello specifico troviamo un orologio con cassa diametro 49,5mm in titanio, movimento EcoDrive con riserva di carica di 11 mesi, vetro zaffiro, fondello e corona avvitati, impermeabilità pari a 20ATM ed un confortevole cinturino Liquid Rubber con chiusura ad ardiglione.

Ad ore 2 e 4 ci sono due corone di regolazione che permettono di regolare ora, data e di agire sul rehaut interno del quadrante dove sono serigrafate scala di declinazione della bussola ed una delle scale dell’altimetro.

Ad ore 9 si può notare la presenza del sensore, i due tasti ad ore 8 e 10 azionano bussola ed altimetro ed il datario è ad ore 3.

Guardando il quadrante si può notare la presenza di ben 5 lancette centrali ed una specifica per il piccolo contatore ad ore 9 (che in condizione normale indica la riserva di carica dell’orologio mentre in modalità altimetro indica i metri x1000).

Parliamo delle funzioni in dettaglio:

la bussola è la più semplice ed intuitiva da utilizzare, premendo l’apposito pulsante la lancetta centrale di colore rosso indica il nord.

Per l’altitudine invece occorre leggere i dati indicati da ben tre lancette, le due centrali indicano le decine e le centinaia di metri, mentre il contatore ad ore 9 indica, come già detto, le migliaia di metri e se si tratta di una misurazione positiva o negativa.

Personalmente mi piace parecchio questo Citizen ALTICHRON BN4021-02E ma devo dire che ci sono un paio di lati negativi: credo che chi acquista questo orologio lo fa più per le doti estetiche che per le sue funzioni, non credo verrà utilizzato molte volte come altimetro da polso.

Il prezzo a mio avviso è decisamente elevato, prima di tutto perché posso tranquillamente acquistare un altimetro digitale con caratteristiche specifiche ancora migliori a circa metà del prezzo.

In secondo luogo, è vero che i materiali ed il design sono di prima qualità, ma allo stesso prezzo, rimanendo in casa Citizen posso prendere orologi di pari livello e materiali dotati anche di radiocontrollo, caratteristica a mio avviso è più significativa rispetto ad altimetro e bussola.

Acquisterei volentieri questo orologio se costasse 150-200€ in meno, 650€ mi sembrano veramente troppe per questo orologio,ma questa è solo la mia opinione, non significa che questo non sia un buon prodotto.

Voto 6,5 non per l’orologio in se ma per il prezzo.

Andrea Trinca

Categoria: Citizen | Nessun Commento »

Commenti