« | Home | »

Offensiva Casio con i Premium: Amazon è “out”?

Autore: Enrico | 21 novembre 2013

Premium Dealer

Un blog di Orologeria che si rispetti non può sottrarsi alla responsabilità di fare e cercare chiarezza nel settore.

Brand importanti e seri, a tutti i livelli di fascia prezzo, stanno impostando sulla trasparenza i loro rapporti con il consumatore finale, e lottano affinchè il prestigio della loro immagine venga rispettato, in modo da poter organizzare una logistica mirata a migliorare i servizi, primo tra tutti quello dell’assistenza post-vendita.

Casio, ad esempio, sta ristrutturando in modo qualificato la propria distribuzione al dettaglio, proponendo a catalogo alcuni prodotti altamente performantii e con un valore aggiunto importante dal punto di vista tecnico, estetico e qualitativo.

Questi prodotti, che abbracciano modellerie specifiche e trasversali nelle Collezioni Edifice, Pro-Trek, G-Schock, Sheene, saranno denominati “Premium”.

I Casio “Premium”, in quanto meritevoli di questo appaellativo, non costituiranno quindi una nuova Collezione, ma saranno inseriti nelle loro linee di appartenenza specifica, e avranno un “trattamento” particolare”.

Essi non saranno in distribuzione presso tutti i punti vendita, ma solo ed esclusivamente presso Concessionari altamente qualificati in grado di presentare adeguatamente le speciali caratteristiche di questi prodotti, e di rispettare i canoni sempre più stretti di servizio che Casio pretende a miglioramente della qualità.

Nello specifico, questi modelli NON potranno essere distribuiti su piattaforme qualin Amazon o Ebay, in quanto Casio Italia, riguardo al nostro Paese, non ritiene questo peculiare canale abbastanza significativo di quanto intende realizzare per questi prodotti.

Ne deriva quindi che tutti i prodotti Casio “Premium” (per i quali è prevista la divulgazione di una tabella) che vengono esposti su queste piattaforme, sono in contrasto con le regolamentazioni diffuse dall’unico distributore autoirizzato del brand in Italia, ovvero Casio stessa, sotto la sua etichetta nazionale “Casio Italia”.

Si tratta di una presa di posizione molto forte che dimostra tutta la potenza e la forza contrattuale e strategica di un brand, che in alcune fasce di prezzo non ha davvero rivali nel mondo, e che con questo tipo di operazioni intende diffondere la propria esclusività e preziosità.

Tutti i Concessionari più qualificati stanno aderendo volentieri a questa politica aziendale, consci dell’enorme valore aggiunto che si ottiene da questa strategia.

In pratica i dettaglianti scelti da Casio perchè qualificati, e gli e-commerce aziendali di questi stessi soggetti, saranno gli unici in Italia a poter distribuire sotto la trasparente e coerente regolamentazione di Casio i prodotti “Premium”.

Sul sito e-commerce Cannoletta Antica Gioielleria, per esempio, uno dei dettaglianti PREMIUM, ogni immagine dei modelli inseriti in questa lista preferenziale è contraddistinto dall’apposito bollino di riconoscimento nell’immagine del prodotto stesso.

Si può scaricare l’elenco aggiornato in formato PDF dei prodotti “Premium” semplicemente cliccando QUI.

Tutti i prodotti che non fanno parte di questo elenco potranno essere trattati da chiunque abbia comunque acquisito questi modelli in modo lecito.

Il mercato sta vivendo un momento molto delicato, ma aziende come Casio, che stanno migliorando a vista d’occhi le proprie posizioni, costituiscono una grande speranza per l’Economia, non solo del nostro Paese, ma di tutto il mondo, concretizzando dati di ripresa che non possono che migliorare il clima di speranza che si sta faticosamente ma costantemente affermando.

Casio si dimostra quindi ancora una volta all’avanguardia tecnologica, ma anche nella trasparenza e nella tutela più assoluta delle proprie creazioni e del consumatore.

Categoria: Casio | Nessun Commento »

Commenti