« | Home | »

Casio G-Shock MTG-S1000BS.

Autore: Fabio Dell'Orto | 27 maggio 2014

Casio G-Shock MTG-S1000BS: Bello, Vintage, Moderno…di Giacomo Tallevi

Il 2014 è ricco di novità per Orologi Casio. Lo scorso 26 Marzo 2014 tra i tanti modelli presentati spicca un nuovo modello facente parte della collezione di Casio G-Shock, famosa per il connubio vincente design-resistenza. Il modello in questione ha soltanto un difetto: il nome che sembra essere in codice per l’impossibilità di ricordarlo a lungo termine; si tratta infatti del modello Casio G-Shock MTG-S1000BS.

Punti di forza? Semplicità d’utilizzo, design “vintage”, enorme resistenza agli urti. Senza questi elementi, specialmente dell’ultimo, non sarebbe un Casio G-Shock “duro e puro”. Punti dolenti? Si tratta di una serie limitata a 500 pezzi.

Casio G-Shock MTG-S1000BS

Casio G-Shock MTG-S1000BS

È impossibile, guardando questo Orologio Casio G-Shock, che non saltino all’occhio i tantissimi dettagli in ottone distribuiti praticamente ovunque sulla cassa dell’orologio e persino sulle stampe dei numeri che contraddistinguono le ore e le lancette. Tutto questo dona all’orologio un aspetto antico ma nel contempo moderno.

Questo “BS” è stato progettato sulla base del precedente modello MTG-S1000 ed è caratterizzato da una resistenza estrema all’usura nel tempo, ai graffi e agli urti; tutto questo è possibile grazie a una speciale finitura alla cassa dell’orologio ribattezzata da Casio come “rivestimento IP”.

In realtà i trattamenti sono 2: un IP Black sovrapposto a un IP Gold elemento distintivo per un orologio Casio G-SHOCK. Il risultato è, appunto, sia un aspetto invecchiato che una ottima resistenza all’usura.

Questo Orologio Casio G-Shock non è sicuramente un “top gamma” per il resto delle funzioni ma comunque non sono niente male per un esemplare “Limited”: cronometro (preciso al ventesimo di secondo, 1/20) che misura fino a 2 ore, conto alla rovescia regolabile al secondo operante in un range di 2 ore con in più (funzione rara) ritardo d’avvio del conto alla rovescia regolabile anch’esso da 1 a 120 minuti. Grande e sensatissima scelta da parte di Casio Orologi dell’adozione della tecnologia Tough Solar che non ha bisogno di presentazioni che garantisce una riserva di carica davvero enorme fino a 27 mesi.

Funzioni molto essenziali, basilari ma giuste per questo modello in serie limitata. Le dimensioni sono 58,6 × 53,5 15,5 mm e il peso è di 188g ma visti i tantissimi dettagli in ottone ci sta che non sia proprio un peso piuma.

Ottimo prodotto per i collezionisti e per tutti coloro che vogliono portare al polso un prodotto moderno dall’aspetto vintage.

Categoria: Casio | Nessun Commento »

Commenti