« | Home | »

Bulova Accutron 63B159 Un Pezzo da Museo

Autore: Enrico | 4 dicembre 2012

Forse è un’esagerazione … o forse no.

Sta di fatto che il nuovo Bulova Accutron Limited Edition 63B159 ha già colpito nel segno, essendo ricco di significato.

Molti collezionisti si sono attivati alla sua ricerca, e molti sono i fattori che hanno contribuito a questo successo.

Bulova Accutron 96B159 Limited Edition

Bulova è forse l’unica maison del panorama orologiero a poter contare su un personaggio mitico della Musica, dell’Arte e della Finanza, quale testimonial.

Il fondatore della Virgin, la casa discografica icona degli anni d’oro del vinile, Richard Branson, non solo presta il volto alle campagne del brand del diapason, ma ne sposa addirittura la “causa” firmando un orologio prodotto in una limitatissima serie.

Realizzato in titanio, Bulova Accutron 96B159, lascia intravedere il suo prezioso movimento ETA 2893-2 a carica automatica, sulla cui massa oscillante figura la sigla del magnate britannico.

Particolarmente grintoso, ma di un’eleganza innata come il suo ambasciatore, questo orologio non poteva non avere caratteristiche estetiche di gran classe.

Dal punto di vista tecnico parla da sè il GMT monolancetta, modellato a mezza-luna in cima, di colore rosso, che indica il fuso su 24 ore.

Il quadrante, con lavorazione che ricorda il clous de Paris ma a mattonelle più grandi a comporre un mondo stilizzato, viene circondato dalla ghiera che riporta i nomi delle città più importanti del globo, ed è azionata da una corona esterna.

A proposito delle corone, va sottolineata la forma vagamente retro e appena sovradimensionate, in un’armonia estetica che colpisce per signorilità.

Solo 500 fortunati potranno possedere questo modello irripetibile, dotato di certificato cronometrico C.O.S.C. e rigorosamente numerato.

Anche sulla confezione, ovviamente dedicata, Sir Charles Branson ha voluto apporre il suo sigillo sotto forma di firma, che ne testimoni la simbiosi ideale con questa nuova creazione di Bulova Accutron.

Va ricordato che negli Stati Uniti d’America, Bulova è assurta a livello mitico, essendo stato l’orologio che ha accompagnato alcune delle fasi più simboliche della vita americana.

E’ l’orologio che ha inventato infatti il segnale orario negli anni ’30, e che con l’esplosione del fenomeno Accutron negli anni ’60 ha raggiunto onori inimmaginabili divenendo il dono ufficiale del Presidente degli Stati Uniti d’America e equipaggiando l’Air Force One, l’aereo presidenziale.

E’ logico quindi che un lancio di questo tipo non poteva passare inosservato, anche se la velocità dei collezionisti potrebbe sorprendere e precedere tutti.

Altre informazioni circa Bulova Accutron 96B159 “Charles Branson”, possono essere richiesti presso Cannoletta Antica Gioielleria, dove è visionabile l’esemplare n° 44.

Categoria: Bulova | Nessun Commento »

Commenti