« | Home | »

Breguet lancia l’orologio celebrativo Reine de Naples Sonnerie, per donne di classe

Autore: Fabio Dell'Orto | 3 giugno 2010

Arrivano direttamente da Basilea 2010 le ultime novità di casa Breguet, la maison orologiera apprezzata in tutto il mondo per la manifattura e la qualità tecnica di gran classe.
Una di queste è il modello Reine de Naples 8978, Sonnerie au passage.

Reine de Naples Sonnerie

Quest’anno ricorre il 200° anniversario del primo orologio da polso ordinato a Breguet da Carolina Murat, Regina di Napoli. Per celebrare questa ricorrenza la Maison presenta la prima Grande Complication della collezione Reine de Naples, dedicata esclusivamente al pubblico femminile.

La «suoneria al passaggio» è una grande complicazione che permette all’orologio di battere, allo scoccare di ogni ora, due colpi ripetuti tre volte. Essa ricorda così, in maniera elegante e discreta, il passare del tempo. Un pulsante posto all’altezza delle ore 2 consente di disattivare questa funzione.

Il nuovo movimento di forma ovoidale realizzato dalla Manufacture Breguet è stato progettato specificamente per la clientela femminile, e sposa con eleganza il tecnicismo della complessa suoneria con la bellezza di un movimento interamente inciso e decorato a mano.

Oltre a tener conto dei consueti condizionamenti tecnici, la progettazione del movimento ha dovuto considerare anche gli aspetti estetici e i risultati ottenuti dalle ricerche condotte da Breguet sull’acustica degli orologi con suoneria e a ripetizione.

La geometria dei ponti, della massa oscillante e delle decorazioni è simboleggiata dall’immagine di una colomba in volo, che si può ammirare sul dorso dell’orologio attraverso un fondocassa di zaffiro. Un quadrante di madreperla bianca impreziosisce la cassa d’oro bianco.
La lunetta è tempestata di diamanti. I martelletti della suoneria, tra i quali un diamante che indica l’inserimento della suoneria al passaggio, compaiono sotto il quadrante all’altezza delle ore 11 e dell’1.

Autentico capolavoro di orologeria, l’orologio Breguet Reine de Naples Sonnerie incarna perfettamente la definizione che Nicolas G. Hayek ha dato della marca: «Breguet è una sintesi perfetta di bellezza e di alta tecnologia.»

Categoria: Breguet | Nessun Commento »

Commenti