« | Home | »

Orologi AVI-8

Autore: Fabio Dell'Orto | 7 giugno 2016

Più veloce, più lontano, più alto…

L’aviazione incarna, racchiude ed esemplifica il desiderio dell’uomo di volare, superare i limiti imposti da se stesso e dalla natura, rombare sopra la terra per averne una prospettiva diversa…oltre che elevarsi allo scopo fondamentale di difendere un paese.

Negli anni, i migliori ingegneri, scienziati, progettisti e piloti hanno unito le loro forze per ottenere la produzione di macchine all’avanguardia concepite a questo fine, attingendo ai migliori materiali e ottenendo strumenti iconici che sono diventati un punto di riferimento nel settore.

Orologio AVI-8 Hawker Hurricane AV4011

Orologio AVI-8 Hawker Hurricane AV4011

L’Orologio AVI-8 vuole onorare sia i velivoli sia la storia non raccontata degli aviatori, che dentro e fuori la cabina di guida si sono dedicati a queste incredibili macchine per la vita.

Il brand è nato nel 2006, frutto della collaborazione tra un’azienda di orologi e un gruppo di ex professionisti dell’industria aeronautica.

Insieme hanno usato la storia, il fascino e l’eroismo degli aviatori per creare linee di segnatempo che omaggiano aeroplani mitici come l’Hawker Hurricane, Harrier e Hunter, il Lancaster e il Seafire.

I nomi di questi tipi di aereo sono anche quelli delle collezioni degli Orologi AVI-8, i cui modelli (32 finora) presentano una forte connotazione militare, con un look dinamico e un’estetica giovane, destinata a non passare inosservata.

Orologio AVI-8 Hawker Hurricane AV4044

Orologio AVI-8 Hawker Hurricane AV4044

Sono segnatempo che, al primo sguardo, lasciano intuire che dietro la bellezza esteriore si cela una storia profonda, proprio come chi li indossa.

Le collezioni degli Orologi AVI-8 sono perfette per uomini attenti alla moda, che vogliono lasciare una traccia di sè, e indossare un orologio di lusso a prezzo accessibile.

Possiamo tracciare un identikit di ogni modello alato che ha ispirato le linee del brand, e in questo modo sfiorare appena la rigogliosa storia dell’aviazione da guerra, tanto ricca di sfaccettature quanto di fascino che non manca di colpire anche i non-addetti ai lavori.

Possiamo ricordare, in primis, l’Hawker Hurricane, prodotto dalla Hawker Aircraft Ltd per la Royal Force.

Orologio AVI-8 The Harrier II AV4045

Orologio AVI-8 The Harrier II AV4045

E’ stato un aereo da caccia monoposto impiegato in battaglie aeree della Seconda Guerra Mondiale.

E’ lui che potrebbe essere acclamato come l’aereo di maggior successo, il più affidabile per garantire la vittoria nel grande scenario bellico.

C’è poi l’Hawker Hunter, un monoposto da caccia sviluppato nel 1950; con la fine della Seconda Guerra Mondiale, il team di Hawker Aviation ha sviluppato un aereo per soddisfare le esigenze della Royal Air Force e dei loro alleati.

E’ entrato così in vigore Hunter F.1, il primo aereo a reazione ad alta velocità dotato di radar e controlli di volo completamente alimentati; un suo prototipo ha battuto il record di velocità relativa nel 1953, e da allora è un punto di riferimento iconico nella tecnologia degli aerei da caccia.

Orologio AVI-8 Hawker Hunter

Orologio AVI-8 Hawker Hunter

Ci sono poi l’Hawker Harrier e l’Hawker Harrier II, noti come Harrier Jump Jets.

Il loro design verticale ha permesso di utilizzarli nei teatri di conflitto che avevano basi aeree o piste non accessibili.

Armati con le più recenti tecnologie, gli Harrier sono continuamente aggiornati con gli ultimi sistemi di armi e di guida e si configurano come sofisticati aerei moderni.

Un’altra icona dell’aviazione è l’Avro Lancaster, un bombardiere britannico a quattro motori, diventato il più famoso della Seconda Guerra Mondiale.

La sua caratteristica forma include una fusoliera ovale interamente in metallo, la divisione delle ali in cinque sezioni e le pinne ellittiche della coda.

Orologio AVI-8 Hawker Harrier II AV4045

Orologio AVI-8 Hawker Harrier II AV4045

Un altro gioiello del cielo è Seafire, che ha trovato impiego durante l’invasione alleata del Nord Africa del 1942.

Man mano che si avvicinava la sconfitta della Germania, ci si rese conto che il Pacifico stava per diventare il teatro principale della guerra; c’è stato così una massiccia produzione di Seafire, che ha continuato a fornire la flotta attraverso la guerra.

Dulcis in fundo, non manca una linea dedicata al “Fly Boy”, termine usato per indicare un pilota appartenente alla forza aerea.

Gli “Uomini volanti” sono giovani caratterizzati da spavalderia, eroismo, carisma e senso del dovere, e hanno ispirato la gamma di Orologi Avi-8, dai colori militari e carichi di brio e stile.

Bellezza, fascino, storia, potenza: dagli orologi AVI-8 al loro portatore…

Alessandra De Sortis

Categoria: AVI-8 | Nessun Commento »

Commenti