« | Home | »

Orologio Atto Verticale Tonneau

Autore: Marco Limbiati | 31 ottobre 2017

Atto Verticale raddoppia….di Enrico Cannoletta

 

E’ arrivata la collezione “Tonneau” dell’orologio che ha fatto del movimento verticale la sua prerogativa di maggior spicco estetico.

Come sappiamo la realizzazione di un movimento da orologio ponendo tutto il ruotismo, lo scappamento e il bilanciere a svilupparsi esclusivamente in verticale è uno dei virtuosismi più apprezzati del mondo dei segnatempo.

 

 

l'Orologio Atto Verticale Tonneau

l’Orologio Atto Verticale Tonneau

 

 

Atto Verticale ha voluto quindi affiancare alla linea tonda, che porta la referenza OR, un’ulteriore variante, che richiama il “tonneau”, ovvero la botte.

Che in definitiva è la forma più gettonata negli orologi che sono dotati di una qualche complication orologiera.

Ma la linea TO, questa la sigla che la contraddistingue, non è solo un omaggio alla tradizione, ma anche un riconoscimento al gusto moderno.

Si tratta di un gradevole incontro tra classicismo e modernità, esaltato dalla scelta di colorare la cassa con il trattamento in PVD.

 

L'Orologio Atto Verticale Tonneau Visto da Vicino

L’Orologio Atto Verticale Tonneau Visto da Vicino

 

Se prendiamo ad esempio l’Orologio Atto Verticale TO-02, non possiamo che apprezzarne le sfumature blu, che accostate alla trasparenza del vetro e allo squelette ottenuto dal ponte verticale, conferisce modernità e leggerezza ad un insieme perfetto.

Atto Verticale e le sue linee nascono infatti per stupire chi scorge il nostro orologio al polso. E la sua immagine esclusiva suggerisce anche la nostra autorevolezza di scelta e di carattere.

Insomma un brand destinato a crescere non solo per il numero di collezioni a catalogo, ma anche nel gradimento di esteti e di appassionati.

 

L'Orologio Atto Verticale Tonneau visto di lato

L’Orologio Atto Verticale Tonneau visto di lato

 

I movimenti sono ovviamente interamente meccanici. E ciò per celebrare la competenza tecnica della soluzione: una delle imprese che maggiormente hanno interessato e incuriosito gli addetti ai lavori.

Ma non solo. Tutti gli Orologi Atto Verticale sono a carica manuale.

Per ribadire un legame che unisce l’orologio al proprio possessore. Una simbiosi che va ripetuta ogni sera con il rito della carica.

Cose di altri tempi? No! La più moderna delle accezioni con un significato romantico.

Categoria: Atto Verticale | Nessun Commento »

Commenti