« | Home | »

Orologio Crono Assi Luigi Gori e Maurizio Pagliano

Autore: Fabio Dell'Orto | 11 giugno 2015

E’ invece dedicata ad una coppia di Assi del Volo il terzo orologio della serie Crono Assi della Aeronautica Militare.

E’ quello che ricorda sia Maurizio Pagliano, pioniere dell’Aviazione da bombardamento, e Luigi Gori anch’esso Aviatore insignito di diverse medaglie al valor militare.

Insieme formarono una coppia vincente e capace di svolgere missioni notturne a lungo raggio.

Orologio Crono Assi Luigi Gori e Maurizio Pagliano

Orologio Crono Assi Luigi Gori e Maurizio Pagliano

Missioni che passarono alla storia compiute volando senza alcun ausilio alla navigazione, in condizioni di scarsa visibilità e senza scorta di caccia.

Coraggio ed abilità non comuni che non passarono di certo inosservate al celebre Gabriele D’Annunzio, noto non solo per le Sue poesie ma anche per doti da aviatore militare, al punto tale da volerli assegnati al proprio reparto.

Pur forte il sodalizio con Gabriele D’Annunzio, quello a cui devono la popolarità è legato alla propria coppia, autori di numerose missioni su inespugnabili obbiettivi volando più volte a quote radenti.

I loro nomi e le loro gesta si legano anche alla figura dell’Asso di Picche Nero
posto al fianco del loro Caproni.

Lo stesso che ora fa bella mostra di se sul Quadrante dell’Orologio a loro dedicato: il
Crono Assi Luigi Gori e Maurizio Pagliano.

Anche per questa creatura si è scelto lo stile Vintage che distingue ogni prodotto della Serie Assi di Aeronautica Militare.

Per questa occasione si è scelta la tonalità color rame per la generosa cassa
rendendo ancor più nobile l’accostamento con il Cinturino in Cuoio invecchiato.

Quasi ad accarezzare i profili di questa cassa, tonda nella sua forma, è anche la tonalità del quadrante che si presenta in un inedito Color Cioccolato.

Non tradisce di certo invece le aspettative la ‘carta vincente’ del trattamento Super Luminova che ‘riveste’ e dona una unica luminosità notturna alle Sfere, alla numerazione araba e soprattutto al simbolo a cui si lega questo orologio: l’Asso di Picche!

La funzionalità è sempre affidata ad un impeccabile Movimento al Quarzo e si è scelto di delegare al fondo dell’orologio la vera e propria ‘Carta di Identità’ dell’Orologio.

Fondello Orologio Crono Assi Luigi Gori e Maurizio Pagliano

Fondello Orologio Crono Assi Luigi Gori e Maurizio Pagliano

Un Limited Edition in cui nella casella lucida su satinato viene riportata la progressione dei numeri (da 0 a 500 pezzi) mentre centralmente domina il simbolo del Picche contornato dalla personalizzazione legata ai nomi di Luigi Gori e Maurizio Pagliano.

Con l’Orologio Crono Assi Luigi Gori e Maurizio Pagliano la storia del volo ricorda ed insegna!

Categoria: Aeronautica Militare | Nessun Commento »

Commenti